Barbie, con 65 anni di vita, per la prima volta arriva protagonista sullo schermo, interpretata proprio dalla bellissima attrice australiana, che tra abiti rosa, capelli frisé e cappelli improbabili oggi come negli anni ‘90 sta facendo rivivere il mito città dopo città, Paese dopo Paese. E ora è la volta dell’Italia: il 18 luglio c’è stata la première a Milano (con tanto di autobus a due piani rosa che è stato il sogno di moltissime bambine degli anni ‘80, ma questa volta a grandezza naturale) e il 20 luglio 2023 il film di Mattel e Warner Bros si appresta a sbarcare nelle sale italiane.
La campagna di marketing intanto impazza sui social come, ovviamente per ogni grande evento che si rispetti, a tavola. In questo caso il grande protagonista della campagna di co-marketing è Burger King che ha annunciato, in alcuni Paesi, un menu a edizione limitata con un hamburger dedicato a Barbie che sta letteralmente facendo impazzire il web. Sui social piovono commenti di chi vorrebbe immediatamente provarlo e di chi chiede quando arriverà nel proprio paese. Il Barbie Burger menu comprende un doppio cheeseburger (immancabile classico) con un’incredibile salsa rosa confetto, un frullato alla fragola e patatine con il logo di Barbie. Il tutto in una scatola di cartone a forma di casa “Barbie Land”. Ma dove trovarlo? Per ora è solo Burger King Brasile ad aver esordito su TikTok con un video in cui si mostra.
Non solo burger. Su Tik Tok negli ultimi giorni, infatti, è diventato virale il Frappucino di Barbie da Starbucks. La catena di caffetterie americana ha pubblicizzato un Frappuccino rosa in edizione limitata, al momento disponibile solo in Canada ma la cui ricetta è stata lanciata world wide: frappuccino alla vaniglia, sciroppo di lampone, frutto del drago, panna montata in cima.
Una valanga di rosa, insomma, sta invadendo le nostre giornate.
Marta Rachele Pusceddu