È morta Jane Birkin, attrice e cantante di origini inglesi naturalizzata francese, all'età di 76 anni.
Secondo le prime notizie, è stata ritrovata senza vita nel suo appartamento a Parigi. La cantante era gravemente malata, tanto da aver annullato di recente una serie di concerti. Nel comunicato dove annunciava l'annullamento delle date, aveva scritto: "Sono sempre stata una grande ottimista e mi rendo conto che mi serve ancora un po' di tempo per essere di nuovo capace di stare in scena e con voi".
L'ultima volta in pubblico era apparsa a febbraio durante la cerimonia dei César, gli Oscar francesi, nel mese di febbraio, al fianco della figlia Charlotte Gainsbourg e della nipotina Alice.
Nata a Londra nel 1946, si era trasferita in Francia alla fine degli anni Sessanta. Dopo un primo matrimonio con il compositore John Barry, dal quale ebbe una figlia, Kate, morta nel 2013, incontrò Serge Gainsbourg, con il quale diede vita ad una mitica coppia artistica e nella vita.
Nel 1969, l'indimenticabile duetto senza età con la voce sussurrata di Jane, "Je t'aime... moi non plus". Nel 1971, nasce la loro figlia Charlotte Gainsbourg, anche lei diventata attrice.
Cantante, ma anche attrice, sceneggiatrice e regista, Jane Birkin ha recitato in molti film. Fra questi, "La piscina", "Una donna come me" o "Blow-up" di Michelangelo Antonioni e "Parole, parole, parole".
Nel settembre 2021, era stata già costretta ad annullare una serie di concerti per un lieve ictus.
"Un'artista completa, tanto dolce era la sua voce, tanto ardente il suo impegno" questo è come ha voluto ricordarla il presidente Emmanuel Macron.
@Redazione Sintony News