L'ondata di caldo in Italia continua ad imporsi: a tal punto che, da oggi giovedì 13 luglio, investirà soprattutto il Centro.
Sono dieci le città per cui il ministro della Salute ha emesso un'allerta rossa: ci riferiamo a Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Il Nord, invece, prende una boccata d'aria per merito dei temporali, attesi tra mercoledì e venerdì, che contribuiranno, seppur in maniera quasi irrisoria, a far calare la temperatura.
L'Italia, dunque, si colora in due differenti modi: bollente il Centro, più fresco il Nord. Oltre al bollino rosso, è allerta arancione per Messina, Catania e Bari; giallo, invece, per Ancona, Bolzano, Brescia, Cagliari, Civitavecchia, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Torino, Trieste e Venezia.
A Cagliari sono previste temperature che andranno dai 22 ai 34 gradi. In caso si registrasse un ulteriore aumento, si rischierebbe di passare ad un allerta di secondo livello. Rimangono in stato di pre allerta anche i servizi sanitari e sociali.
Tuttavia, le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano quando si registrano temperature elevate che perdurano per diversi giorni di fila, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.
Alessandro Paolo Porrà