News

Attualità
19 Giugno 2023

Allerta caldo, in Sardegna sopra i 40 gradi

Caldo in arrivo, il ministero della Salute ha attivato il bollettino per preservare la salute dei cittadini, sopratutto per i soggetti vulnerabili

Dopo una prima fase, accompagnata da pioggia e sole, secondo la Società meteorologica italiana (Smi) è proprio oggi 19 giugno che si apre una nuova stagione estiva accompagnata da bel tempo e caldo, fin troppo. L’anticiclone africano porterà alte temperature, tanto da dover preservare i soggetti fragili.

Allerta caldo, un giovedì da leoni: 18 città col bollino rosso Le  previsioni - Corriere.it

Per la Sardegna, nella prima settimana, si prevedono delle massime di 40 gradi nelle zone interne. Nei giorni successivi seguiranno anche la Toscana, il Lazio, la Puglia e la Basilicata ionica, con 33-37 gradi e punte anche superiori. Nel frattempo, i temporali non demordono, anche se la Società meteorologica italiana cerca di tranquillizzare: “Non ci saranno perturbazioni in grado di mandare in piena i fiumi, come quella di un mese fa in cui è piovuto intensamente per 36-48 ore di fila”. Con domenica prossima, sottolineano, il gran caldo dovrebbe essersi attenuato un po' dappertutto.

Meteo: Ministero della Salute lancia Allarme massimo con Apocalisse4800,  Allerta Caldo, bollino rosso 9 città

L’allerta della protezione civile in Sardegna, è stata segnata dalle 12 di oggi 19 giugno, fino alle 18 del 22 giugno. Le temperature, specialmente nelle giornate di mercoledì e giovedì, potranno superare localmente i 40°C, hanno gli spiegato gli esperti. Sono state date anche delle dritte: “Consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche”.  Se in caso sono presenti persone malate: “Fare attenzione che non siano troppo coperte”, e vengono considerati soggetti a rischio “le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta”.

@Redazione Sintony News