News

Attualità
29 Gennaio 2026

Weekend di maltempo nel Sud Italia: piogge, vento e mare agitato

Una perturbazione atlantica porterà instabilità su Sardegna, Sicilia e Basso Tirreno, con mare mosso e possibili mareggiate

Dopo aver interessato il Centro-Nord, il maltempo si sposta verso il Sud. Una nuova perturbazione, carica di umidità dall’Oceano Atlantico, provocherà piogge, venti sostenuti e mareggiata lungo le coste.

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, le precipitazioni più intense colpiranno Sardegna, Lazio e Basso Tirreno, mentre il Triveneto continuerà a vedere nevicate fino al pomeriggio del 29 gennaio. Il mare risulterà mosso con onde fino a 3-4 metri e mareggiate sulla Sardegna occidentale, in Sicilia e sul Basso Tirreno.

Da venerdì il moto ondoso si attenuerà parzialmente, rimanendo comunque rilevante attorno alle Isole Maggiori, con possibili nuovi fenomeni lungo coste già compromesse. Nel weekend si prevedono piogge soprattutto in Sardegna, Sicilia e Calabria. L’inizio di febbraio manterrà temperature sopra la media con ulteriori precipitazioni; lunedì 2, giorno della Candelora, un nuovo fronte interesserà anche Nord e Centro Italia.

Le previsioni

Giovedì 29 gennaio: Nord asciutto con locali nebbie; Centro instabile; Sud maltempo sulle regioni peninsulari e Nord Sicilia.

Venerdì 30 gennaio: Nord nuvoloso; Centro nuvolosità irregolare con piogge in Toscana; Sud precipitazioni sul basso Tirreno.

Sabato 31 gennaio: Nord nuvoloso; Centro qualche pioggia sulle Adriatiche e nevischio in collina; Sud piogge su Sardegna, Sicilia e Calabria.

Domenica 1° febbraio resterà instabile sulle Isole Maggiori, mentre da lunedì arriverà nuova perturbazione.