News

Cultura
4 Luglio 2023

Trovato un cranio di Homo sapiens nel Po

Il caso ha voluto che venisse ritrovato nel Po un cranio risalente alla specie degli Homo sapiens: ecco le foto

Si mimetizzava con la ghiaia, proprio nel punto in cui il Po si interseca con l'Adda, nel tratto al confine tra Cremonese e Piacentino: il fiume ha restituito un cranio umano arcaico. Il ritrovamento è stato compiuto da Davide Persico, professore di Paleontologia dell'Università di Parma e sindaco di San Daniele Po (Cremona).

Trovato nel Po il cranio di un homo sapiens del Paleolitico

Il cranio, apparterrebbe ad un esemplare di Homo sapiens probabilmente risalente all'era del Paleolitico: il reperto si compone solo delle due ossa parietali e l'osso occipitale.

Trovato nel Po il cranio di un homo sapiens del Paleolitico

Davide Persico ha raccontato del momento del ritrovamento: "Eravamo impegnati in un'escursione per l'osservazione del fiume e la scoperta è stata del tutto casuale. Ho segnalato immediatamente il ritrovamento alla sovrintendenza archeologica e faremo studi approfonditi. La datazione è ancora incerta perché devono essere effettuati tutti gli studi necessari, ma è sicuramente arcaico e ritengo possa risalire al paleolitico. Venerdì il reperto sarà portato a Ravenna per le prime indagini, genetiche e con il Carbonio 14".

Alessandro Paolo Porrà