Non ci saranno fuochi d’artificio a Monza, in occasione della festa di San Giovanni, la Giunta comunale ha infatti ha deciso di sospendere lo spettacolo pirotecnico.
Una decisione presa sia per motivi economici, ma anche e soprattutto per motivi ambientali. Per questo motivo, l’ENPA ringrazia la giunta, anche a nome di tutti gli animali.
Nonostante, gli amanti della tradizione abbiano avuto modo di esprimere il proprio malcontento, a trarne beneficio non saranno solo gli animali, selvatici e non, che si risparmieranno una serata di terrore, ma anche la salute di cittadini.
“Pochi sono a conoscenza, infatti, dell’impatto ambientale causato dall’aumento delle polveri sottili e dalla dispersione di residui in plastica nell’atmosfera che finisce anche per depositarsi in mare, diventando un pericolo per gli animali marini o per le strade delle città”, chiariscono dall’ENPA.
La revoca dei fuochi di San Giovanni potrebbe non essere definitiva, ma comunque sia, in Italia, sempre più Comuni, durante le festività di fine anno e d’estate, scelgono metodi di festeggiamento alternativi: meno costosi, più sostenibili e non dannosi nei confronti di ambiente e animali. Diverse associazioni animaliste tornano a chiedere norme e divieti a livello nazionale, accompagnati da campagne di educazione e responsabilizzazione dei cittadini, che portino a ridurre al minimo gli spettacoli pirotecnici.
@Redazione Sintony News