News

Attualità
21 Giugno 2023

Stop alle pellicce in Europa: l’Italia è il paese che ha aderito di più alle petizioni

OIPA, Organizzazione Italiana Protezione Animali, "un milione e mezzo di firme" in Europa per fermare la produzione di pellicce

Per la Ice Fur Free Europe, l'Iniziativa dei cittadini europei per dire basta alle pellicce, sono state raccolte e validate 1.502.319 firme dagli Stati membri e consegnate alla Commisione Europea, di cui 83.164 sono “solo” quelle italiane.

Un passo avanti verso una moda cruelty free.

Le Ice (Iniziative Cittadini Europei) consentono ai cittadini europei di suggerire delle modifiche legislative e quella lanciata da Fur Free Europe chiede all’Unione Europea di vietare gli allevamenti di animali da pelliccia e di bandire il commercio e l’importazione di pellicce e prodotti associati dal mercato europeo.

Allevamenti animali da pelliccia, anche la Norvegia dice no | Il Colibrì

Hanno partecipato più di 80 organizzazioni da tutta Europa. La mobilitazione ha permesso una raccolta di firme record e, di conseguenza, una chiusura anticipata della campagna, che si è conclusa il 1° marzo scorso, ben due mesi prima del termine stabilito.

"A breve gli organizzatori dell’iniziativa s’incontreranno con i rappresentanti della Commissione europea e sarà presentata l’iniziativa nel corso di un’audizione pubblica al Parlamento europeo. La Commissione entro fine anno dovrà rispondere pubblicamente su quali azioni intraprenderà, motivando le decisioni" spiega la responsabile delle Relazioni internazionali dell’Oipa, Valentina Bagnato

@Redazione Sintony News