Alberto Moravia con un brano tratto da "Gli Indifferenti" e Salvatore Quasimodo con "Alla nuova luna" ma anche testi di Piero Angela e Oriana Fallaci. Sono alcune delle tracce proposte ai maturandi per la prova di italiano che dà il via agli esami di maturità. Oggi la campanella è suonata per oltre 536mila studenti, 14mila Commissioni e 27.895 classi.
Passata la pandemia, si torna alla vecchia Maturità pre Covid:due scritti (in alcuni casi 3) più un orale.
"E' arrivato il giorno degli esami di Maturità, ricordo l'ansia, ma quello che farete oggi lo ricorderete tutta la vita. Affrontatelo a testa alta, in bocca al lupo". Ha detto la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio rivolgendosi ai tanti ragazzi impegnati con l’esame di maturità.
"È un momento importante, in cui si tirano le somme di un percorso che per la gran parte è durato 13 anni: ci si apre ad una vita e nuova deve essere vissuto con entusiasmo e serenità. Passate queste prove vi aspettano l'estate, le vacanze e nuovi impegni molto stimolanti grazie ai quali costruirete la vostra vita; è un momento che ricorderete anche a distanza di molti anni come successo a me; ritornerà alla vostra mente con la piacevole sensazione del bel tempo che è stato". Dice invece il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che si è detto “assolutamente convinto che tra qualche giorno i ragazzi festeggeranno con gioia il termine di un percorso importante che li ha arricchiti".
Non è dato sapere se le tracce scelte siano piaciute o meno agli studenti, certo è che l’ex ministro Patrizio Bianchi, è diventato oggi di una traccia di attualità dove si chiedere agli studenti di commentare una lettera aperta indirizzata allo stesso ex ministro. E Bianchi non ha gradito.
“L’ho trovato inaudito e offensivo nei miei confronti e nei confronti dei ragazzi e delle famiglie”, ha dichiarato in un’intervista a La Repubblica. Non si è fatta attendere la risposta dell’attuale Ministro Valditara che ha dichiarato:”La lettera rappresenta uno spunto di cronaca per stimolare nei ragazzi una riflessione su che cosa rappresenti la Maturità e sulla sua impostazione, in particolare dopo l’esperienza del Covid”.
@Monica Magro