News

Attualità
27 Gennaio 2023

Maturità 2023: ecco quali saranno le materie della seconda prova

Sono state scelte tutte le materie per lo scritto della seconda prova per ogni indirizzo di scuola superiore. Da quest’anno si torna alla formula pre-Covid

Dopo le rilevanti modifiche dell'esame di maturità legate alla pandemia negli ultimi tre anni, nel 2023 torna a svolgersi secondo il metodo tradizionale, quello pre-Covid, seguendo quindi la struttura definita dal decreto legislativo 62 del 2017, come conferma in una nota il ministero.

L’esame di maturità 2023 prevede una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che si svolgerà dalle ore 8.30 di mercoledì 21 giugno 2023; una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. E successivamente il colloquio, che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente. Nel corso del colloquio, il candidato dovrà esporre anche le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica. In alcuni indirizzi di studio è prevista anche una terza prova.

L'esame di maturità dovrebbe essere abolito - Claudio Giunta -  Internazionale

Per quanto riguarda la seconda prova come materie, ci sarà latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico.  Queste sono alcune delle discipline secondo quanto risulta nel decreto firmato dal ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

Per le altre scuole, sono uscite Lingua e cultura straniera 1 per il Linguistico; Scienze umane per il liceo delle Scienze umane (diritto ed economia politica per l'opzione economico-sociale); discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il liceo Artistico; Teoria, analisi e composizione per il Musicale; tecniche della danza per il liceo Coreutico.

Quanto agli Istituti tecnici, la materia è economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; economia aziendale e geo-politica nell'articolazione Relazioni internazionali per il marketing e discipline turistiche e aziendali per il turismo; progettazione, costruzioni e impianti per l'indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio; per Informatica e telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi: progettazione multimediale nell'indirizzo Grafica e comunicazione; produzioni vegetali per gli indirizzi agrari; enologia per l'articolazione Viticoltura ed enologia.

Dal Frisi al Beccaria, i soldi Pnnr alle scuole milanesi - MetroNews

Per gli Istituti professionali previgente ordinamento (esclusivamente nell'istruzione degli adulti) le discipline sono: scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera articolazione Enogastronomia; diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell'articolazione Accoglienza turistica; tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali; tecniche di produzione e di organizzazione per l'indirizzo Produzioni industriali e artigianali, articolazione Industria. 

Le commissioni d'esame saranno composte da un presidente esterno, tre membri esterni e tre interni all'istituzione scolastica. 

@Redazione Sintony News