News

Regione Sardegna
27 Gennaio 2023

Volotea: presentate le nuove rotte

Volotea presenta le nuove tratte: ecco quali saranno le due nuove destinazioni europee

 Volotea, compagnia aerea spagnola low-cost, ha presentato le sue nuove tratte per il 2023. Si è tenuta oggi 27 gennaio, presso l'aeroporto di Cagliari, la conferenza stampa, durante la quale sono state presentate importanti novità riguardanti lo scalo di Cagliari. 

A dare queste interessanti ed importanti notizie, sono stati il direttore commerciale della Soager, David Crognaletti e la Country Manager Italy & Southeastern Europe di Volotea, Valeria Rebasti

Durante la conferenza sono stati affrontati diversi temi: in un primo momento l'attenzione si è incentrata sulle novità relative alle tratte. Infatti, la Rebasti ha annunciato, con grande soddisfazione, tre nuove destinazioni disponibili già dal 2023. ll 7 aprile verrà aperto il volo internazionale per Barcellona, mentre dal 27 maggio saranno rese disponibili due tratte, in esclusiva per Atene e Brindisi. 

Il volo diretto per Barcellona avrà una cadenza di tre frequenze a settimana nei periodi di maggior traffico, con la disponibilità di 30.200 posti divisi in 168 voli totali. Le altre due tratte, invece, avranno una frequenza bisettimanale, con la possibilità di occupare 14.000 posti, divisi in circa 80 voli per ciascuna rotta. 

David Crognaletti ha voluto evidenziare il successo ottenuto nel 2022: "Abbiamo chiuso un anno, decisamente al di sopra delle aspettative. Un'anno che nessuno di noi in Sardegna, in tre aeroporti, si aspettava essere così ricco di passeggeri e turisti, ma abbiamo ancora un piccolo gradino da compensare, che è quello della presenza degli internazionali". E sulli strascichi lasciati dalla pandemia da Covid19, ha aggiunto: "Abbiamo fatto un record storico di sempre per quanto riguarda i passeggeri domestici, ma chiaramente ancora, per la lunga coda del Covid abbiamo un piccolo gradino da recuperare proprio sui passeggeri internazionali. E oggi, grazie alla presenza di Valeria Rebasti e di Volotea, possiamo annunciare quelle che sono le novità relative al nuovo network che stiamo costruendo". 

Ammontano a 16 le destinazioni collegate da Volotea all'aeroporto di Cagliari: 7 all'estero, 1 in Grecia (Atene), 2 in Spagna (oltre Bilbao, la novità sarà Barcellona), 4 in Francia (Lione, Marsiglia, Nantes e Tolosa) e 9 in Italia (con la novità Brindisi, Firenze, Ancona, Napoli, Torino, Venezia, Verona, Milano Linate e Roma Fiumicino). 

 

 

Si è parlato, inoltre, della questione legata alla continuità territoriale, un tema delicato che ha generato numerose polemiche. Valeria Rebasti si è espressa così in merito: "Ringrazio la Soager per la collaborazione, per la disponibilità nell'aiutarci nella realizzazione di questo prodotto, che noi prima non avevamo mai adoperato. Al momento non opereremo sulla continuità su Cagliari, ma in futuro chissà, mai dire mai. Siamo qua per rimanere, la Sardegna e Cagliari per noi sono molto importanti". 

La Rebasti, ha inoltre esposto quelli che sono gli obbiettivi di Volotea per i suoi passeggeri: "Il nostro obbiettivo è sempre stato quello di collegare città che non avevano collegamenti diretti. In Europa infatti, ci sono 557 milioni di abitanti, di cui il 65 % non abita nelle grandi città e di conseguenza necessitano di un collegamento, evitando i troppi scali nei grandi hub". 

Aerei: sfida sui cieli sardi tra Ita e Volotea, che rilancia - Unica Radio

Un altro aspetto di grande importanza è quello legato alla sostenibilità: tuttavita, la Rebasti ha speso delle parole in merito alla partecipazione ad un programma finalizzato alla riduzione delle emissioni di CO2: "Abbiamo rinnovato la nostra flotta, ora con gli AirBus, il 319 e il 320, la produzione di emissioni di CO2 è nettamente inferiore". Ha poi concluso: "Abbiamo lanciato una cinquantina di iniziative per ridurre le emissioni di carbonio. In più, stiamo cercando di passare ad una transizione verde, introducendo all'interno dei nostri aeromobili del carburante SAF. Stiamo lavorando, inoltre, con una società esterna per la creazione di un velivolo completamente elettrico che sarà finalizzato allo spostamento tra le isole"

@Alessandro Paolo Porrà