News

Attualità
20 Giugno 2023

Ecco chi sono i cantanti più ascoltati dai maturandi

La musica accompagna gli studenti ad affrontare l’esame di stato, ma quali sono gli artisti più ascoltati?

Secondo uno studio condotto da Skuola.net, interpellando 1000 studenti che a breve dovranno sostenere la prova di stato, ben 2 studenti su 3, ascoltano le colonne sonore del momento per scacciare via ansia e preoccupazione. Gli anni passano, ma “Notte Prima degli Esamirimane la preferita degli studenti, la mettono al primo posto per il 41%. Ormai si può dire, è diventato un rito cantare e ascoltare Antonello Venditti prima dell’esame di maturità. In seconda posizione, l’iconica “We are the championsdei Queen, indicato come preferito dall’11% degli intervistati, mentre al terzo postoI migliori anni della nostra vita” di Renato zero, scelta con l’8%.

Migliori auricolari con filo: quali acquistare

Tuttavia, nelle orecchie dei giovani rimbombano soprattutto le canzoni del momento. La più amata è “Rubami la notte” dei Pinguini Tattici nucleari, hanno scavalcato la fila e i giovani la votano per il 24%. Una nuova generazione che non ascolta un solo tipo di genere musicale, per questo la si può considerare “ibrida”, infatti, nel secondo gradino del podio c’è “Hoe” la nuova hit di Tedua prodotta in collaborazione con Sfera Ebbasta, ottenendo il 16 % dei consensi. Infine, in terza posizione, il tormentone lanciato da Annalisa, intitolato “Mon Amour” con il 12% di ascolti.

10 tipi da facoltà che ritroverai anche in vacanza

La musica è una vera e propria valvola di sfogo, viene usata per il 39% degli studenti per allentare la tensione, il 29% per cercare la giusta tenacia da utilizzare nel giorno più atteso. Proprio per questo, quasi la metà (44%) ne approfitta soprattutto nei momenti liberi. Ma non solo, altri la usano per trovare maggiore concentrazione per studiare e nelle sessioni di ripasso: lo dice 1 su 5.

@Redazione Sintony News