Proseguono le ricerche del sottomarino Titan disperso con cinque persone a bordo, usato per portare i turisti a visitare il relitto del Titanic nell'Oceano Atlantico. Lungo circa 6,40 metri, si è immerso domenica mattina e i contatti si sono interrotti dopo 1h40' dall'inizio della missione. La Guardia costiera di Boston ha avviato un'operazione di ricerca al largo delle coste di Terranova in Canada. L'ammiraglio John Mauger, della Guardia costiera degli Stati Uniti, ha spiegato che a bordo sono presenti un pilota e 4 ''operatori di missione" che potrebbero avere a disposizione circa 70 ore a partire dalla serata italiana del 19 giugno. Le ricerche, condotte con la collaborazione delle autorità canadesi, si svolgono con l'impiego anche di un aereo C130 e di un sottomarino P8.
Sono corse veloci sulla rete le identità di almeno due di loro: si tratta di un miliardario inglese. Hamish Harding, e del più grande esperto del Titanic, il francese pilota Paul-Henry Nargeolet. E arrivano le prime conferme. Action Aviation, società che si occupa di vendite e operazioni nel settore dell'aviazione, ha confermato che il suo presidente, Harding appunto, era uno dei turisti a bordo. L'amministratore delegato della società, Mark Butler, ha dichiarato all'Ap che l'equipaggio è partito lo scorso venerdì. Harding, 59 anni, ha studiato Scienze Naturali e Ingegneria Chimica all'Università di Cambridge e successivamente ha conseguito la licenza di pilota di linea. Harding detiene il Guinness World Record per la più veloce circumnavigazione della Terra ed è stato uno dei passeggeri che hanno raggiunto lo spazio a bordo della New Shepard di Jeff Bezos.
Sul piccolo sommergibile ci sono anche l'uomo d'affari pakistano Shahzada Dawood, amministratore del Seti Institute, insieme a suo figlio Suleman. La loro presenza è stata confermata da una nota diffusa dalla famiglia. A bordo anche Stockton Rush, l'amministratore delegato di OceanGate, la società che ha organizzato la missione.
Harding, che vive negli Emirati, risulta fra chi aveva prenotato il viaggio. Il 59enne sabato scorso aveva postato su Instagram che "a causa del peggior inverno degli ultimi 40 anni, questa missione sarà probabilmente la prima e unica con equipaggio sul Titanic nel 2023. Si è appena aperta una finestra meteorologica e domani tenteremo l'immersione".
Redazione sintony.it