I sardi sono un popolo generoso, questo si sa. Ma spesso non basta. Come nel caso delle donazioni di sangue. L’Isola deve fare i conti con tutti i talassemici che periodicamente hanno bisogno di una trasfusione. Per questo la Regione Sardegna anche quest’anno ha deciso di rinnovare una campagna di promozione e informazione chiamata “La Sardegna Sì Dona” insieme ai testimonial scelti per l’edizione 2023. Il programma è stato presentato questa mattina nel palazzo della Regione in viale Trento dove erano presenti la cantante Maria Giovanna Cherchi e i giganti del basket della Dinamo Sassari, con il presidente Stefano Sardara e i giocatori, Jack Devecchi, Ousmane Diop e Luca Gandini, in rappresentanza di tutta la squadra, da tempo impegnata sul fronte delle donazioni.
E ancora : altri testimonial hanno voluto lanciare un videomessaggio. Da Parigi e Sanremo è arrivato quello del tenore Francesco Demuro e del medico Giovanni Angiolini.
Non è mancato nemmeno l'appello, in collegamento, di Stefano e Michele Manca, del duo comico Pino e gli Anticorpi, già testimonial nella passata edizione con una serie di spot che saranno riproposti anche in questa occasione.
“I sardi – dichiara l’assessore Doria – sono grandi donatori, ma possiamo fare di più. Abbiamo bisogno di sangue per i tanti pazienti talassemici, che richiedono frequenti trasfusioni, ma anche per la normale attività chirurgica di routine. Anche in questo caso, come in altri, dobbiamo fare i conti con i limiti dettati dall’insularità. Nonostante il buon tasso di donazioni che si registrano sul nostro territorio rimaniamo spesso dipendenti da altre regioni di Italia”.
“Il tema è nazionale”, precisa Sardara ricordando che “La sardegna e i sardi sono noti per essere particolarmente attenti ma abbiamo patologie specifiche che richiedono una donazione maggiore” .
La cantante Maria Giovanna Cherchi ha detto che “I sardi hanno una capacità, quella di stare vicini gli uni agli altri, e donare quindi costa pochissimo, l’invito è quello di essere ancora una volta più vicini a coloro che hanno necessità”.
Per questo sarà una campagna mediatica a tutto tondo quella lanciata dalla Regione con l’obiettivo di informare e chiamare alla donazione chiunque possa farlo, giovani, ma non solo. E ognuno farà la sua parte.
@Monica Magro