News

Musica
7 Gennaio 2022

Quattro sardi nella classifica dei musicisti più rilevanti del 2021

C'è Salmo con il suo ultimo album "Flop", ma anche Iosonouncane tra i primi 100 secondo Rockit

Ci sono anche 4 musicisti sardi tra i più rilevanti della musica italiana del 2021. Lo scorso anno è stato quello di uscita di alcuni album importanti che dalla Sardegna sono riusciti a conquistare pubblico e critica nazionale. Secondo Rockit.it, c'è innanzitutto Salmo, il rapper di Olbia che è tornato col nuovo disco "Flop" a distanza di tre anni dall’ultima uscita. L'album è stato giudicato come "il più completo e maturo della sua carriera, dove mette a nudo le sue fragilità e i suoi demoni in un inno al fallimento". 

Poi c'è Iosonouncane, musicista di Buggerru, con il suo disco "Ira" : quasi due ore – triplo vinile e doppio cd – durante le quali Jacopo Incani ha espanso ancora di più la sua idea musicale, in grado di mediare tra melodia, spinte più aggressive, sperimentazione (mai fine a se stessa) ed elettronica. È Primo nella classifica delle vendite appena uscito.

Poi ci sono anche altri due sardi: uno è Alek Hidell, all'anagrafe Dario Licciardi. Nato a Cagliari ma di famiglia buggerraia, ora vive a Milano. Il suo disco, Ravot, è stato segnalato tra i migliori cinquanta della prima metà del 2021 da Rockit e si è valso anche la segnalazione tra i migliori cento artisti dell’anno.

E infine Bluem, al secolo Chiara Floris, di Sassari ma trapiantata a Londra. Il suo album dal titolo "Notte" è al quarto posto nella top 50 dei dischi dell’anno per Rockit, in un mix riuscito di pop contemporaneo e folk. 

 

@sintonynews