Sono tanti i personaggi del mondo dello spettacolo che vogliono ringraziare in queste ore il loro amico Silvio Berlusconi deceduto questa mattina intorno alle 9.30 al San Raffaele. I funerali si terranno mercoledì alle 15 nel Duomo di Milano (a presiedere la cerimonia l'arcivescovo metropolita di Milano monsingor Mario Delpini), mentre la salma è ora ad Arcore. Domani verrà allestita la camera ardente si terrà presso lo Studio 20 a Mediaset.
L'intuizione - e soprattutto la sfida - di Silvio Berlusconi di fondare una tv privata si rivelò nel giro di qualche anno geniale e oggi, la nascita di Fininvest - dal '94 Mediaset - è senza alcun dubbio da considerarsi lo spartiacque della televisione italiana.
Sui social compaiono i messaggi di conduttrici, conduttori, showgirl che forse senza Berlusconi non avrebbero percorso la strada che hanno intrapreso.
Tra i primi ringraziamenti quello di Barbara D’Urso: "Grazie per avermi accolta nella tua prima tv 45 anni fa, per avermi sempre stimata, per i tuoi modi gentili - scrive su Instagram accanto a una loro foto recente foto - Ricordo il tuo entusiasmo, contagioso e dirompente, quando ci chiamavi in riunione a Milano 2, dove vedevamo nascere il futuro della televisione, che tu hai intuito prima di chiunque altro. Non sei mai stato banale, sei sempre stato legatissimo alla famiglia. E come ti ho sempre detto, ho imparato tantissimo guardandoti all'opera in quegli anni. Mi inorgoglì quando, non molto tempo fa, seppi che mi definisti come una donna 'col sorriso di velluto e le palle d'acciaio', perché in queste poche parole c'è tutto l'affetto professionale che non hai mai mancato di dimostrarmi. Non ti dimenticherò mai".
Non è da meno Lorella Cuccarini: "A Silvio Berlusconi devo tanto. Ha contribuito a cambiare le sorti della mia vita e della mia carriera - spiega - Ricordo, come fosse oggi, la sua telefonata di congratulazioni, dopo la prima diretta di Buona Domenica, nel 1991. Il suo sì a Trenta Ore per la Vita ci diede l'opportunità di realizzare progetti importanti a beneficio di tutti. Era un uomo speciale: capace, acuto, rispettoso ed estremamente simpatico. Grazie Presidente. A Dio".
Spunta anche il messaggio di Paola Perego che lo ricorda con affetto: "Se ne va un uomo che ha segnato un'epoca, una figura unica, criticata e applaudita ma senz'altro grande protagonista della storia del nostro Paese. Grazie per la fiducia e per le tante opportunità che mi hai dato. Noi che abbiamo il privilegio di lavorare in tv ti dobbiamo molto".
E quello di Simona Ventura: "Sono stata a Mediaset dal '96 e mi sono accorto che era a immagine e somiglianza di Silvio. La sensazione che ogni ostacolo fosse qualcosa che era solo una nuova sfida, mai un muro".
Tanti altri hanno speso almeno un minuto del loro tempo affidando ai social il compito di ricordare l’ex premier. E non sono da meno i suoi “colleghi”.
“Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi”. Lo sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che parteciperà anche ai funerali.
“Con Berlusconi noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie. E anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che insieme ci eravamo dati. Addio Silvio”. Lo ha detto in un videomessaggio la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel giorno della scomparsa del presidente di Forza Italia.
Bandiere a mezz'asta anche a Palazzo Chigi, scese -quella italiana e quella europea- da qualche minuto in ossequio alla scomparsa di Silvio Berlusconi. Non si terrà invece il Consiglio dei ministri per decretare i funerali di Stato: scattano in automatico trattandosi di un ex presidente del Consiglio. Aula del Senato sospesa mercoledì, nel giorno dei funerali di Silvio Berlusconi in segno di rispetto per la morte del leader e senatore di Forza Italia. Almeno questa è la proposta che il presidente del Senato, Ignazio La Russa, farà alla conferenza dei capigruppo prevista domani alle 12.
«Ho appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi, amico di una vita e leader del partito in cui ho militato per quasi trent'anni. Nella mia mente scorrono le immagini della sua discesa in campo, della nascita di Forza Italia, dell'affermazione di questo partito moderno e innovativo nel panorama politico italiano ed europeo, il primo in grado di sconfiggere una sinistra che sembrava inarrivabile, quella della gioiosa macchina da guerra di Achille Occhetto. Ricordo la grande rivoluzione che ciò ha comportato nella vita politica e non solo, perché tra i più grandi meriti di Berlusconi c'è quello di essere stato un sincero interprete della società, delle persone. Dell'Italia più vera». Lo dichiara Renato Brunetta, presidente del Cnel.
«Uno dei più grandi ha deciso di salutare, chiedo un minuto di silenzio» sono state le prime parole di Salvini.
«Grazie Silvio» accanto al logo del gruppo, in sovrimpressione su tutte le reti. Mediaset saluta anche così Berlusconi, mentre manda in onda una programmazione speciale.
Papa Francesco ha inviato un telegramma di condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi per la scomparsa dell'ex premier. Bergoglio ha espresso «sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica». «Sua Santità - sottolinea il telegramma - invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera».
E «Per onorare la memoria di Silvio Berlusconi, che con 29 trofei all'attivo è il presidente più vincente nella storia del calcio italiano, il presidente della Figc Gabriele Gravina ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare prima dell'inizio delle gare di tutte le competizioni in programma da oggi sino al week end». Lo fa sapere la stessa federazione con una nota.
E anche Sky esprime tutto il suo cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi e sceglie di cancellare le celebrazioni per i suoi venti anni, previste a partire da domani al Palazzo Reale di Milano.
@Monica Magro