News

Attualità
6 Giugno 2023

Spesa, arriva il semaforo per misurare il caro prezzi

Ideato da Assoutenti, il semaforo vuole garantire trasparenza e aiutare i consumatori a fare la spesa, ecco come funziona

Assoutenti, associazione no profit per la tutela dei consumatori, lancia un sistema per aiutare le famiglie guidandole verso acquisti convenienti, che consiste nella suddivisione dei prodotti in base ai colori del semaforo.

Sono verdi gli alimenti la cui crescita percentuale su base annua risulta entro il tasso di inflazione programmata, gialli quelli più costosi ma entro il tasso medio di inflazione nazionale e rossi quelli che rincarano anche oltre quest’ultimo valore. 

Inflazione, il semaforo che segnala prezzi alimentari/ Rosso se rincaro è  ingiustificato

Per cui, sulla base delle ultime statistiche dell'ISTAT sull'inflazione, l'associazione lancia sul web il semaforo che comprende un lungo elenco di prodotti e i relativi aumenti dei prezzi.

Tra i beni che registrano i maggiori rincari troviamo lo zucchero (+52,6%), il riso (+37,1%), il latte conservato (+28,7%), l’olio d’oliva (+24,6%), le patate (+22,2%) e i gelati(+22%).

Tra i prodotti con bollino giallo, si trovano carne (+6,6%), alcolici (+6,6%), frutta fresca (+6,5%), cioccolato (+6,3%); mentre con bollino verde, pane fresco (+4,4%), frutta secca e noci (+4,4%) e vini (+4,3%).

Con tale sistema semaforico, da articolare in un secondo momento a livello regionale, vogliamo fare trasparenza nel settore dei prezzi al dettaglio e aiutare le famiglie guidandole verso una spesa intelligente” dice Truzzi, presidente di Assoutenti.

Come fare la spesa in modo intelligente - Non sprecare

Inoltre, l'associazione propone anche l'idea di un Paniere di prodotti a prezzi calmierati da proporre a governo, Gdo, produttori ed enti locali come misura anti-inflazione.

@Redazione Sintony News