News

Cultura
5 Giugno 2023

Giornata Mondiale dell'Ambiente, ecco la lista di piccoli gesti da fare per aiutare il pianeta

Le regole ridurre il nostro impatto sul pianeta in occasione della giornata Mondiale dell’Ambiente

Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente, istituita durante la conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano nel 1972, è un'occasione  di sensibilizzazione sulle questioni ambientali e di promozione di azioni concrete per proteggere il nostro pianeta.

Sostenibilità Ambientale: Perché è Importante nel 2022

È fondamentale comprendere che la salvaguardia dell'ambiente non è solo una responsabilità verso il presente, ma anche verso le future generazioni.

Ogni anno, le celebrazioni si concentrano su un problema specifico, negli ultimi tempi i temi sono stati la fauna selvatica, le foreste e i rifiuti di plastica. Ogni tema è accompagnato da uno slogan e, da poco, anche gli hashtag sono diventati parte della campagna. Quest'anno la giornata è dedicata all'impatto delle azioni delle persone sull'inquinamento da plastica, cui è stato affiancato l'hashtag #BeatPlasticPollution.

L'Italia e lo Sviluppo Sostenibile: la rubrica del Ministero dell'Ambiente  a FORUM PA 2020

Se si desidera partecipare e sostenere la causa di quest'anno, ecco cinque cose che si possono attuare nel quotidiano per ridurre il nostro impatto sul pianeta.

  • Organizzare una pulizia comunitaria: in questo modo, si mantiene l'ambiente pulito e contribuisce a preservarlo.
  • Creare un giardino domestico: gli alberi non solo purificano l'aria, ma mantengono freschi gli spazi circostanti.
  • Adottare il concetto delle tre R: Riduci, Riutilizza e Ricicla.
  • Adottare una dieta sostenibile: è meglio utilizzare prodotti vegetali di stagione e ridurre il consumo di carne, la cui industria è uno dei principali responsabili delle emissioni di gas serra.
  • Sensibilizzare e educare: con foto e video sui social, per diffondere consapevolezza su quello che sta accadendo e quello che possiamo fare per impedire che accada il peggio.

@Redazione Sintony News