News

Attualità
11 Maggio 2023

Cala Goloritzè è tra le spiagge più instagrammabili del mondo

La perla d’Ogliastra penalizzata solo dagli hashtag da tutto il mondo rispetto a località più facilmente raggiungibili e molto più “commerciali”

Dove si trovano le spiagge più amate del mondo? Secondo le preferenze degli utenti di Instagram, ben due località su 20 al mondo si trovano in Italia, una in Sardegna, l’altra in Calabria. A stilare la classifica è Money.co.uk. Per decretare le spiagge vincitrici il sito inglese ha analizzato oltre 26mila hashtag e, dopo aver fatto una proporzione in base alla lunghezza di ogni litorale, le ha messe in ordine partendo dalla più social e fotografata in assoluto.

 

7 Bellissime spiagge italiane - Terra di Mezzo agenzia viaggi a Varese

 

E tra le spiagge più apprezzate dai turisti c’è Cala Goloritzé, sulla costa di Baunei e quelle di Tropea, in Calabria. Tropea si piazza anche al primo posto a livello europeo, 13esima Cala Goloritzè. Ma scorrendo la classifica e vedendo quali sono le spiagge che precedono la perla sarda d’Ogliastra ci si accorge che la classifica è stilata più sui servizi che e la bellezza naturalistica dei luoghi.

 

Insomma, un po’ come per le Bandiere Blù di Legambiente, che prendono in considerazione diversi paramete, soprattutto commerciali a discapito della bellezza selvaggia  incontaminata dei luopghi. E senza nulla togliere alla spiaggia di Cala Saona, a Formentera, a Boulders Beach di Città del Capo, o alla spiaggia del Navagio, Zante (Grecia), ma Cala Goloritzé da’ punti a tutte le concorrenti. Ma il fatto che la classifica sia stata stilata in base agli hashtag la penalizza sicuramente, perché la nostra perla è un Monumento nazionale protetto dal 1995 e accessibile a numero chiuso. E’ comunque la spiaggia più fotografata dell’Ogliastra, stabilmente inserita dagli utenti di TripAdvisor nella top ten delle spiagge più belle d’Italia. E questo le rende onore.

 

TripAdvisor: a Lampedusa la spiaggia più bella d'Italia. Sardegna la più  premiata - Travelnostop

 

Cala Goloritzé non è solo mare: è anche patria del trekking. E’ infatti raggiungibile a piedi con una passeggiata di tre chilometri e mezzo dal Supramonte di Baunei con un dislivello di 470 metri: circa un’ora di discesa e un’ora e mezza di salita al rientro, alla portata di tutti. La camminata sarà ampiamente ripagata: termina in un’oasi incontaminata, una delle spiagge più belle del Mediterraneo. Via mare, l’accesso è molto più agevole: è possibile usufruire di servizi di charter (in gruppi) e di noleggio gommoni dai porti di Arbatax, Cala Gonone e Santa Maria Navarrese. Ma con precise limitazioni: è vietato ormeggiare a meno di 300 metri dalla riva e sono disponibili boe di delimitazione all’accesso. Non resta che nuotare o avvicinarsi a remi.

Redazione sintony.it