E’ un’area protetta dal fascino unico e irresistibile, un angolo di paradiso dai colori unici al mondo. E’ Cala Goloritzè, una spiaggia che si trova nel territorio comunale di Baunei nella parte sud del golfo di Orosei in provincia di Nuoro. E’ una spiaggia per chi ama la natura, i paesaggi mozzafiato e godere il mare. Cala Goloritzè, è considerata ormai da tempo una delle calette più belle d’Italia. È per questo motivo che sono sempre di più le coppie e le famiglie che decidono di organizzare una vacanza durante il periodo estivo in Sardegna, dove poter ammirare la bellezza di questo luogo incantato. Ma l’accesso è giustamente limitato, dove possono trovare spazio solo 250 persone.
La decisione è dettata dalla necessità di tutelare un ambiente unico. La spiaggia è raggiungibile solo da terra, dopo un trekking faticoso, specie con il caldo dell’estate, ma non difficilissimo, che richiedere comunque delle calzature adeguate. Da mare invece ci si deve fermare con le imbarcazioni a 200 metri da riva. Cala Goloritzè è infatti un’area protetta situata all’interno del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, proprio lungo la costa orientale della Sardegna.
Il sentiero che permette alle persone di raggiungere e ammirare la spiaggia di Cala Goloritzè è certamente impegnativo, ma sicuramente una volta arrivati alla meta, il panorama e la bellezza della spiaggia e delle sue acque ripaga la camminata.
Redazione sintony.it