Sulla scia di Parigi, dove viene organizzata gia da trent’anni, e di Torino (dove è nata l’idea), anche Cagliari quest’anno ospiterà la sua prima Cena in bianco. Come suggerisce la stessa parola, il colore bianco è il pilastro di una lunga tavolata aperta a tutti. Chiunque può partecipare seguendo sempliciregole: abbigliamento completamente bianco, tavoli e sedie ai devono portare da casa e se non sono bianchi devono avere un rivestimento bianco, bandite Carta e plastica, anche il tovagliato dovrà essere rigorosamente bianco. Appuntamento sabato 8 luglio. La location? Impossibile scoprirla ora, verrà svelata solo una settimana prima dell’evento (in alcune città addirittura poche ore prima).
Certo è che dovrà essere un posto in grado di ospitare migliaia di persone perché l’evento, in qualsiasi città, è sempre un successo. Questa mattina il Comune di Cagliari ha presentato il programma. “Già quando ancora non ero sindaco volevo organizzare la cena in bianco, finalmente anche Cagliari può contare su questa grande manifestazione che ha molteplici obiettivi”, ha spiegato il sindaco Paolo Truzzu, “rispetto per l’ambiente, perché chiunque sarà obbligato a ripulire il proprio spazio e a portare stoviglie non di plastica, socialità, perché saranno migliaia le persone che parteciperanno e mangeranno tutto insieme e trasformazione degli spazi urbani, come giardini, piazze e strade, in luoghi di festa e condivisione”.
Le iscrizioni per partecipare alla manifestazione organizzata dalla Pro Loco Città di Cagliari sono aperte sino al 20 giugno.
“Attraverso il colore bianco, il più neutro e il più fotografico dei colori, vuole veicolare normalità e neutralità, tradizione e semplicità”, ha spiegato l'assessore alle Attività produttive Alessandro Sorgia, “e questo contribuirà a rinforzare ulteriormente la destinazione Cagliari”, ha detto il titolare delle Attività produttive e Turismo citando alcuni esempi di città non solo italiane che hanno già sperimentato il successo di “Cena in Bianco”.
“Il tutto all’insegna del buon gusto e dell’eleganza - ha detto Angelo Bianchi, presidente Pro Loco Città di Cagliari "durante la serata saranno presentate le iniziative benefiche che verranno finanziate con il ricavato delle offerte libere raccolte tra i commensali”.
Per partecipare a “Cena in Bianco” bisogna però iscriversi inviando un Whatsapp al numero di telefono 070.305404 o una email all’indirizzo a cenainbiancocagliari2023@gmail.com . Ci si può iscrivere singolarmente o in gruppo, tramite un capogruppo che deve fornire all’organizzazione i dati di ciascun partecipante e la email cui far pervenire gli inviti personali.
@Monica Magro