News

Attualità
29 Aprile 2023

In arrivo la Carta risparmio spesa 2023: cos’è e come ottenerla

Da luglio arriva la Carta risparmio spesa 2023. Sono stati stanziati 500 milioni di euro che saranno distribuiti tramite 1 milione e 300mila carte dal valore di 382,5 euro. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Uno tantum da 400 euro a famiglia per fare la spesa, ma non per tutti. La “carta risparmio spesa” introdotta dal governo Meloni, con l’ultima legge di Bilancio, arriverà a luglio. Il beneficio – riporta il Messaggero - può essere impiegato per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità ed è destinato a chi ha un Isee fino a 15mila euro. Per avervi acceso non serve presentare domanda: saranno i Comuni a comunicare ai cittadini la ricezione del bonus. 

La carta risparmio spesa ha un valore di 382,5 euro e bisognerà utilizzare l’importo entro il 15 settembre, pena la perdita del beneficio. Oltre alla soglia di reddito Isee da non superare, per cui verranno esclusi automaticamente tutti i nuclei familiari che superano i 15mila euro, ci sono anche altri parametri da rispettare. Vengono escluse automaticamente dalla carta risparmio spesa anche le famiglie in cui c'è un percettore di reddito di cittadinanza o altre misure di sostegno simili, ma anche se si riceve la Naspi, la disoccupazione, la Discoll o la Cassa integrazione guadagni.

Inoltre, ci saranno delle categorie che avranno la priorità. Partendo da chi avrà un Isee più basso, a ricevere per prime gli aiuti saranno le famiglie con anche almeno tre componenti, di cui uno sotto ai 14 anni, poi le famiglie con almeno tre componenti di cui uno sotto ai 18 anni, infine ancora i nuclei composti da almeno tre persone, a prescindere dall'età.

 

@Redazione Sintony News