News

Attualità
5 Giugno 2023

Ibra lascia il calcio, ma nessuno lo sapeva

Ibrahimovic lascia il calcio, l’annuncio ha spiazzato tutti. Ora arrivano tanti messaggi, spunta anche quello di Josè Mourinho

Non ho detto a nessuno che lasciavo il calcio. Alla società ho detto che dovevamo fare una cosa per l'ultima partita, ma non sapevano del ritiro. Ringrazio i giornalisti per la pazienza, adesso avrete meno lavoro... “. Così Zlatan Ibrahimovic ha ufficializzato il sul addio al calcio. Una notizia che ha sorpreso molti. Nessuno se lo aspettava. E l’annuncio è arrivato durante la conferenza stampa dopo la partita vinta dal Milan sul Verona

Qualche offerta dal mondo del calcio è arrivata, ma nulla che gli abbia fatto cambiare idea.Da domani sono uomo libero da questo mondo. È stata una carriera lunga lunga. Sono orgoglioso e felice. È durata tanto la carriera”, ha aggiunto il campione, “Grazie a chi mi ha dato forza, adrenalina e l'emozione di continuare. Oggi ultimo giorno da professionista. Ringrazio il Milan per tutto quello che hanno fatto e tutti quelli con cui ho giocato, club e Nazionali. Tutti sanno chi è importante per me, loro lo sanno. Futuro? Godiamo ora. È tutto là”.

Una notizia che non è trapelata neanche in famiglia. “Da quando mi sono svegliato pioveva... Ho detto: 'Pure Dio è triste'. La mia famiglia non lo sapeva. Emozione troppo forte, oggi sembravo uno zombie... Non parlavo, non scherzavo. Tre mesi fa ero in panico sul ritiro, invece oggi lo accetto e sono pronto. È un po' triste ovvio. Ho fatto questo per tutta la vita. Il calcio mi ha fatto diventare uomo, mi ha fatto conoscere tante persone, ho viaggiato per tutto il mondo, grazie al calcio. Col Milan c'è troppa emozione. Il Milan mi ha dato felicità, la seconda volta amore. Mi hanno fatto sentire a casa dal primo giorno. Quando sono arrivato ho fatto una promessa. Chi arriva in un club per la seconda volta fallisce sicuro, ma io ho risposto che non ho perso la passione e la mentalità. E abbiamo vinto. Qui c'è la mia seconda famiglia. Da due figli a casa ne sono arrivati altri 25. Avevo grande responsabilità, il mister me l'ha data e io ho fatto il mio. Possono migliorare ancora di più e avere ancora più successo con questo club”.

E sembra che la sua decisione sia arrivata solo dieci giorni fa.Ho detto basta negli ultimi 10 giorni. L'ho accettato, anche il non poter finire in campo. Quello che ho passato oggi è stato troppo bello, un ricordo per tutta la vita. La mia macchina ormai va da sola a Milanello. Dobbiamo trovare altre destinazioni. Sono arrivato con grandi responsabilità, come un pilota alla guida di questa squadra. Mi piaceva tanto. Quando ero negli USA non avevo intenzione di tornare in Europa, poi Mino Raiola mi ha convinto... Ho troppa passione per il calcio, ho una mentalità che voglio sempre crescere, andare avanti, non sono mai soddisfatto. Mi mancherà Milanello, ma verrò a salutare la squadra”.

Tanti i messaggi ricevuti dal campione del Milan, ma in particolare spunta il post di Josè Mourinho, una foto che li ritrae insieme e gli applausi.

 

@Monica Magro