News

Attualità
25 Gennaio 2023

Calcio, Milan: è morto Patrizio Billio, stroncato da un infarto mentre giocava a padel a 48 anni

L’ex calciatore era un tecnico dell’Accademy rossonera, preparava il Milan Summer camp con Pietro Vierchowod.

 

Grave lutto nel mondo del calcio giovanile. E’ morto a soli 48 anni Patrizio Billio, allenatore dell’Accademy del Milan, mentre giocava a padel, stroncato da un infarto fulminante. Ex calciatore cresciuto nel settore giovanile del Milan, dal 2011 allenava le giovanili nella scuola calcio rossonera in Kuwait.

 

Malore giocando a padel, è morto Patrizio Billio del Milan: aveva 48 anni -  Sprint e Sport

 

Nato a Musano di Trevignano, in provincia di Treviso, nel 1974, da calciatore ha giocato da trequartista. In Italia ha giocato con il Ravenna, Verona e Livorno. Ha anche collezionato tre presenze in Premier League, giocando nel 1998 per il Crystal Palace e nel 1999 con il Dundee in Scozia.

 

Poche ore dopo il decesso, l’Ufficio stampa del Milan ha confermato la notizia con un comunicato: “Ieri – si legge nella nota – ci ha prematuramente lasciato Patrizio Billio, cresciuto nel nostro Settore Giovanile e dal 2011 allenatore della nostra Scuola Calcio in Kuwait. Tutta la famiglia rossonera si stringe al dolore dei suoi cari. Riposa in pace, Patrizio”. Lo ricorda sui social anche il Crystal Palace.

 

— AC Milan (@acmilan) January 24, 2023 ">http://

Ieri ci ha prematuramente lasciato Patrizio Billio, cresciuto nel nostro Settore Giovanile e dal 2011 allenatore della nostra Scuola Calcio in Kuwait.
Tutta la famiglia rossonera si stringe al dolore dei suoi cari. Riposa in pace, Patrizio. pic.twitter.com/JEabsobhBP

— AC Milan (@acmilan) January 24, 2023

 

 

Billio era stato tesserato dal Milan giovanissimo. La società rossonera lo cedette poi al Ravenna. Tuttavia il legame con il ‘Diavolo’ è sempre stato forte. E infatti Billio tornò al Milan dopo aver appeso gli scarpini al chiodo: fu chiamato come allenatore delle giovanili ed diresse una scuola calcio Milan in Kuwait dalla stagione 2011-2012.

 

Laureato in Scienze Motorie con indirizzo Sports Management all’Università Cattolica di Milano, si era poi impegnato nella pianificazione del Milan Summer Camp 2023 a Cortina d’Ampezzo insieme a Pietro Vierchowod.

Redazione sintony.it