Violento nubifragio a Carbonia, ma il Maltempo si è abbattuto anche nel nord dell’Isola. È stata una giornata di grande paura per i sardi quella di ieri. Numerose zone dell’Isola, dal nord al centro sud, sono state colpite dal maltempo.
E non è bastata la pulizia delle canalette da parte del comune di Carbonia, l’acqua ha ha allagato strade, scantinati e i piani terra di abitazioni ed edifici.
Inevitabili i disagi per gli automobilisti.
Una decina gli interventi dei vigili del fuoco in varie zone della città, in particolare in via Angioy, via della Stazione e Corso Iglesias. Il sindaco Pietro Morittu ha annullato gli eventi pubblici in programma per oggi.
In città, secondo i dati di Meteo.it, sono caduti 64 millimetri d'acqua in 90 minuti, in media ne cadono 600 l'anno.
Il maltempo non ha risparmiato Bonnanaro, nel Sassarese. Un nubifragio ha provocato allagamenti, frane, crolli di muri. Una casa dove abita un'anziana donna è stata evacuata perché l'acqua ha invaso l'abitazione raggiungendo un livello preoccupante. Inoltre in paese sono crollati numerosi muretti di recinzione e di sostegno. Anche al cimitero ha ceduto un muro di sostegno. Il sindaco ha fatto la dichiarazione di pubblica calamità naturale e istituito il Centro operativo comunale per gestire l'emergenza. Sempre nel Meilogu, a Thiesi, il cimitero del paese è stato completamente invaso dall’acqua, alcune tombe sono state danneggiate, travolte da un fango che è penetrato anche all’interno di diverse abitazioni, oltre ad aver trascinato alcune auto. Segnalati disagi anche a Borutta dove è esondato il rio Frida, che ha bloccato la strada provinciale 30. Case allagate e danni alle coltivazioni. Colpito anche il comune di Siligo dove si sono allagate case, cantine, e la Chiesa di Mesumundu.
A Bessude la strada allagata non consente il collegamento con Thiesi. Anche qui si registrano case allagate.
Colpita anche la chiesa della Beata Vergine della Consolata a Porto Torres.Nella copertura si è verificato un cedimento di una lastra in lamiera. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento locale e gli agenti della polizia municipale che hanno messo in sicurezza l’area.
“Le notizie che giungono da Bonnanaro a Thiesi, da Carbonia al Medio Campidano sulle bombe d’acqua che hanno colpito oggi quei territori, e nei giorni scorsi tanti altri, sono notevolmente preoccupanti. Ci auguriamo che le strutture regionali stiano intervenendo con la dovuta attenzione e che da oggi le tante aziende agricole colpite non siano abbandonate al proprio destino”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Sardegna, Paolo Mele, che ha aggiunto: “Il cambiamento climatico è in corso, lo viviamo quotidianamente e per questo chiediamo al presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, che sia convocato subito un tavolo di lavoro permanente e capace di affrontare questa emergenza climatica. Un team che, oltre alle organizzazioni agricole, coinvolga tutti gli enti preposti e i migliori esperti in tematiche ambientali, idrauliche e geologiche. Un gabinetto con cui mettere in campo le necessarie contromisure per assicurare le produzioni agroalimentari nella nostra Isola. Il tempo non gioca a nostro favore ecco perché questo tavolo deve essere convocato il prima possibile”, ha concluso Paolo Mele.
Secondo le previsioni di 3b meteo per la giornata di oggi sul litorale occidentale sono previste nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. E anche sulle interne settentrionali le nubi sono in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio.
@Monica Magro