Puntualmente, durante la calda stagione estiva, l'Italia inizia a prendere le sembianze di un palcoscenico vibrante e affascinante, ospitando parecchi spettacoli musicali suggestivi.
I concerti estivi in Italia, in vista dell'estate 2023, offriranno grande varietà di generi musicali più popolari, includendo rock, pop, musica classica, jazz, musica elettronica e altro ancora. Partiamo dai Maneskin, i quali saranno protagonisti di 4 grandi concerti: 20 e 21 luglio allo Stadio Olimpico di Roma e il 24 e 25 luglio allo Stadio San Siro di Milano.
Tra gli artisti italiani, ad aprire la stagione ci sarà Vasco Rossi, con un tour nelle più grandi location italiane, tra cui Bologna (6, 7, 11 e 12 giugno) e Roma (16 e 17 giugno). Fibrillazione per i fan di Laura Pausini, che si esibirà a Venezia in Piazza San Marco il 30 giugno e il 1 e 2 luglio. Genera ancor di più l'affetto dei fan, l'azione di devolvere tutto il ricavato dei concerti, in aiuto all'Emilia Romagna.
Concerti in programma anche per Ultimo: il cantante arriverà a Lignano Sabbiadoro (1 luglio), Roma (7, 8 e 10 luglio) e Milano (17 e 18 luglio). Con i nuovi concerti, Ultimo torna sulle scene dopo il quarto post al Festival di Sanremo, non facendo mancare al suo pubblico sia i pezzi storici, ma anche le sue nuove composizioni dell'album "Alba".
Max Pezzali, invece, sarà il 2 settembre a Roma, al Circo Massimo, per festeggiare i suoi 30 anni di carriera. In previsione, concerti anche per Claudio Baglioni (Roma, Verona, Palermo, Bari), Elisa (3 e 4 giugno all’Arena di Verona), i Negramaro e i Pinguini Tattici Nucleari.
Per quanto riguarda gli artisti stranieri invece, a Milano molti di loro si esibiranno agli i-Days, un festival che si svolgerà all’Ippodromo SNAI di Milano a fine giugno. Per l’occasione, si riuniranno nella città italiana Florence and the Machine (22 giugno), Rosalìa (23 giugno), Travis Scott (30 giugno) e i Red Hot Chili Peppers (2 luglio). Harry Styles è invece atteso il 22 luglio a Reggio Emilia.
Attesa anche per i Maroon 5 (18 giugno a Firenze) e i Coldplay (21, 22 giugno a Napoli e 25, 26, 28 e 29 giugno a Milano).
Infine, c'è spazio anche per Bob Dylan, che tornerà in Italia con molti appuntamenti: 3 e 4 luglio a Milano al Teatro degli Arcimboldi, 6 luglio al Lucca Summer Festival, 7 luglio all’Umbria Jazz e 9 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Alessandro Paolo Porrà