News

Attualità
16 Maggio 2023

Dentisti: via libera ad interventi di medicina estetica sul viso

Per il settore odontoiatrico, ecco la novità: c'è il via libera del Consiglio dei Ministri sugli interventi di medicina estetica

Novità per il settore dentistico. Il ddl semplificazioni, approvato dal Consiglio dei ministri, permette, ai professionisti della cura dei denti, di effettuare anche attività di medicina estetica non invasiva o mininvasiva per determinate parti del viso. 

Al momento è già possibile eseguire dei micro interventi estetici nello studio di un odontoiatra ma con specifici limiti.  Attualmente, si può già intervenire sul viso, sia sulla parte centrale che su quella inferiore (bocca, naso e zigomi). Stando a quanto scrive Il Messaggero, la novità riguarda la possibilità di levigare non solo le parti attorno alle labbra, ma anche la fronte e le palpebre.

Odontoiatria - Medicina EsteticaSan Severo (FG)

La questione è oggetto di dibattito. A tal proposito, il ministero della Salute aveva risposto, già nel 2019, ai quesiti che la Dgprof aveva posto al Consiglio superiore della sanità, riportando alcune osservazioni relative alla regolamentazione delle terapie estetiche del viso da parte dei laureati in Odontoiatria e protesi dentale poste dalla Simeo, dalla Poiesis e dall’Andi: ora si può ricorrere a terapie destinate a chi soffre di malattie e anomalie congenite e acquisite dei denti, della bocca, delle mascelle e dei relativi tessuti”.

L'Andi ha fatto maggiore chiarezza, soprattutto sul cosa si intende con relativi tessuti:  "Si intendono le zone perilabiali e dei mascellari inferiore e superiore, fino all’ area sottozigomatica. E solo ove contemplate in un protocollo di cura odontoiatrica ampio e completo proposto al paziente, tale da rendere la cura estetica ‘correlata’, e non esclusiva, all’ intero iter terapeutico odontoiatrico proposto al paziente medesimo”.

Medicina estetica ed odontoiatria. La professione, indignata per le  affermazioni a Report, conferma la legittimità degli interventi da parte  degli odontoiatri | Odontoiatria33

In passato, secondo Il Messaggero, il presidente Andi Carlo Ghirlanda si era ritenuto soddisfatto: “Il parere del Css conferma l’estensione dell’ area di nostra competenza di intervento rispetto a quanto stabilito in precedenza" .

Alessandro Paolo Porrà