Gran finale dell’Eurovision Song Contest 2023, pronostici rispettati. Loreen ha vinto per la seconda volta dando il settimo successo alla Svezia. L'artista è la prima donna a vincere la gara 2 volte.
Seconda classificata la finlandese Kaarija e terza l'israeliana Noa Kirel. L'Italia con Marco Mengoni è arrivata quarta.
Il cantante italiano si è aggiudicato il Premio degli autori. Applausi da tutta la Liverpool Arena per il suo ingresso in scena, nella sfilata iniziale, con doppia bandiera: quella tricolore e quella lgbtq+.
A confermare i pronostici ci pensa la Svezia, che con la cantante Loreen e il brano ‘Tattoo’ vince la 67esima edizione dell'Eurovision Song Contest. Per l'artista quarantenne è la seconda vittoria, nel 2012 sbaragliò la concorrenza con la canzone ‘Euphoria’.
Nella finalissima abbiamo potuto assistere anche alle esibizioni di diversi ospiti, tutti di grande rilievo. Un esempio sono i vincitori dello scorso anno, la Kalush Orchestra, così come il secondo classificato 2022 Sam Ryder, che sarà accompagnato sul palco da Roger Taylor.
Presente anche Mamhood, il primo ospite italiano della storia in un'edizione non organizzata dal nostro Paese, che per l’occasione ha interpretato ‘Imagine’ di John Lennon accompagnato dalla Bbc Philarmonic Orchestra, ricevendo un grande riconoscimento da parte del pubblico della Liverpool Arena.
C’è stato modo anche di intervistare Marco Mengoni ai microfoni di Rai 1 dove ha parlato con Mara Maionchi e Gabriele Corsi, dopo la sua emozionante esibizione.
Il cantante ha detto: "Quando sono sul palco non mi rendo conto di cosa sto facendo come se vivessi in un mondo parallelo e non ho la concezione di cosa sto facendo. Sono tranquillo, comunque vada è stato bellissimo. Ora ho il passaporto per fare l'artista in Europa".
@Redazione Sintony News