178 diamanti per un totale di 51 carati. Era così composta la collana che Lady Diana indossò il 3 giugno del 1997 alla Royal Halbert Hall di Londra, poco meno di tre mesi prima di morire tragicamente a Parigi.
“Questa collana è stata fatta per lei e le è stata regalata per quell'occasione. È stata restituita dopo quella serata speciale perché il gioielliere Garrard e il Royal Crown Jeweler of England non avevano completato la realizzazione degli orecchini”, ha dichiarato il presidente di Guernsey, Arlan Ettinger. Fu la stessa Principessa Diana in collaborazione con David Thomas (l'ex presidente di Garrard che supervisionò i preziosi della corona fino al suo pensionamento nel 2007) a progettare l'intero set, disegnando gli orecchini coordinati con diamanti e perle da abbinare. Quando furono pronti, Lady D era già morta.
Un pezzo davvero unico e prezioso che Guernsey metterà all’asta il prossimo 27 giugno al Pierre Hotel, situato nell’Upper East Side di New York City. La collana sarà battuta insieme a quegli orecchini che Diana non riuscì mai a indossare. Il set di gioielli, in ricordo di quella che è stata la sua ultima apparizione in pubblico prima del suo tragico destino, è stato ribattezzato Swan Lake Suite.
La data dell’asta, 27 giugno, è piena di coincidenze. Si verifica infatti subito dopo il 26° anniversario di quando Diana indossò la collana alla Royal Albert Hall e quasi due mesi dopo l'incoronazione di Carlo III, avvenuta il 6 maggio. Secondo la stima di Ettinger, la Swan Lake Suite ha un valore compreso tra i 3 e i 5 milioni di dollari, ma il set potrebbe valere molto di più.
Marta Rachele Pusceddu