Arriva il primo cinema che trasmette i film con i visori per la realtà virtuale: si trova vicino a Monza. La novità sarà disponibile dal prossimo 19 maggio all'Anteo di piazza XXV aprile, in cui verrà aperto "Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale", il primo spazio in Italia, avente le dotazioni per la realtà virtuale in una sala cinema.
L'annuncio dell'Anteo sui primi film che verranno trasmessi: "I primi contenuti Vr in programmazione saranno: Lockdown 2020 - L’Italia invisibile - una produzione Gold con Rai Cinema, documentario di Omar Rashid che racconta, attraverso l’utilizzo della realtà virtuale e le voci di Matilde Gioli e Vinicio Marchioni, il viaggio unico nella bellezza e nella desolazione delle più importanti città d’arte italiane durante l’emergenza Covid 19; La Divina Commedia Vr – Inferno – una produzione Ett Gruppo Scai in associazione con West 46th Films, un viaggio nell’inferno dantesco per la regia di Federico Basso e Alessandro Parrello accompagnati dalla voce narrante di Francesco Pannofino".
E per proseguire: "Vulcano – La vita che dorme – una produzione Gold & Valmyn in collaborazione con Rai Cinema, un’esperienza immersiva che mostra l’eruzione del vulcano islandese sul monte Fagradalsfjall dopo 800 anni di inattività con la regia di Omar Rashid e la voce di Valentina Lodovini; Happy Birthday, cortometraggio parte del progetto transmediale prodotto da One More Pictures con Rai Cinema - con protagonisti Jenny De Nucci e Fortunato Cerlino e con la partecipazione di Achille Lauro, che affronta un tema delicato e complesso come l’isolamento sociale".
Sabato 13 e domenica 14 maggio, la sala sarà aperta gratuitamente (sotto prenotazione) per consentire al pubblico di provare "la possibilità di conoscere ed esplorare il nuovo spazio e immergersi nella Vr experience". Da venerdì 19 maggio inizierà la vera e propria programmazione.
Alessandro Paolo Porrà