News

Internet e tecnologia
8 Maggio 2023

Tenere la cover mentre il telefono carica danneggia la batteria

Avere la cover nel telefono è sicuramente utile per una questione di protezione, ma tenerla mentre il telefono carica può causare dei danni: ecco perché

Per quanto la tecnologia degli smartphone sia in continua progressione, c’è una componente che da un punto di vista strutturale è sempre rimasta praticamente la stessa: ci riferiamo alla batteria. L’energia che permette il funzionamento di uno smartphone viene conservata da una batteria agli ioni di litio che più viene utilizzata, più è soggetta ad usura. L’invecchiamento della batteria è, tutt'ora, un fattore contro cui non si può fare molto. L’unico modo utile a contenere il danno è adottare una serie di comportamenti che ostacolano il crollo delle performance. Uno di questi è non caricare mai il cellulare con la cover.

Cover batteria o power bank: quale scegliere per caricare lo smartphone?

Alla fine è tutta una questione di temperatura. Per garantire le performance migliori e una migliore durata nel tempo, le batterie al litio necessitano di lavorare in una fascia compresa tra gli 0° e i 35°. Non è una regola fissa, poiché spesso varia da dispositivo a dispositivo, ma questa indicazione serve a dare un imput sulla fascia in cui dovreste cercare di tenere sempre i vostri dispositivi, smartphone e tablet. Lo smartphone, in carica, registra una temperatura del dispositivo più elevata. Il rischio risiede nel fatto che, a causa della cover, il dispositivo è impossibilitato a disperdere calore attraverso la scocca del telefono, scambiandolo quindi con l’ambiente circostante o con la superficie su cui è poggiato.

Migliori cover iPhone: guida all'acquisto (maggio 2023) | Salvatore  Aranzulla

Ora come ora, molti smartphone, come l'iPhone, permettono di verificare lo "Stato della batteria". Tuttavia, è risaputo che con il tempo la batteria perde la sua capacità: una ricarica del 100% fatta dopo un anno di utilizzo non sarà paragonabile alla medesima ricarica fatta il giorno dell'acquisto. Il primo consiglio per preservare la carica è quello di evitare gli estremi: non ricaricare troppo e non scaricare mai troppo il cellulare. Una buona fascia in cui regolarsi è quella che va dal 30% al 70% della carica. Proprio per questo c’è anche un secondo consiglio. Risulta fortemente sconsigliato lasciare il telefono in carica tutta la notte.

Migliori cover iPhone: guida all'acquisto (maggio 2023) | Salvatore  Aranzulla
Kevin Purdy di iFixit aveva rilasciato al New York Times una buona metafora per capire cosa succede se si sovracarica una batteria: “È abbastanza facile riempire una spugna quando è secca facendola diventare satura d’acqua. Ma cercare di forzare una spugna quasi satura ad assorbire le ultime gocce di liquido richiede una certa pressione e probabilmente lascia più liquido accumulato sulla superficie”.

Alessandro Paolo Porrà