Centinaia di studenti del corso Dams dell’Università di Bari hanno affollato la sala dell’AncheCinema per due docenti d’eccezione, il frontman Riccardo Zanotti e il tastierista Elio Biffi della band Pinguini Tattici Nucleari.
I due membri della band hanno raccontato come la loro formazione culturale li abbia portati poi a intraprendere la carriera nel mondo musicale proprio all’università. Un laboratorio un po’ alternativo, con tanto di karaoke dei brani più famosi della band bergamasca e striscioni a loro dedicati dai diversi fan tra gli studenti baresi.
Ai ragazzi che hanno chiesto qual è il segreto del loro successo, i due musicisti rispondono senza dubbi: “Quello di cui cantiamo è sempre derivato da un’esperienza, una citazione di un episodio che ha coinvolto almeno uno di noi. Scriviamo di cose che ci piacciono e si costruisce una costellazione di punti e luoghi comuni tra noi e chi fruisce della nostra musica. È come abitare tutti insieme nello stesso momento”.
I loro testi sono apprezzati da tanti, a partire naturalmente dai tantissimi fan, fino ad arrivare ai critici del settore musicale. Durante l’incontro si è rivelato un nuovo ammiratore, il rettore di Uniba, Stefano Bronzini che si dice fan della prima ora: “Li apprezzo fin dall’inizio della loro carriera, hanno una notevole intelligenza, sono un buon viatico per gli studenti, presenti e futuri”.
La band è ora al riposo in vista del tour estivo negli stadi d'Italia, dove dal vivo canteranno i loro brani più famosi, e per la prima volta il l'oro ultimo album intitolato "Fake News".
@Redazione Sintony News