Sotto al nome di Johanna Quaas su Instagram, si legge "97 anni, mamma, nonna, bisnonna", ma ancora prima si può leggere "la più anziana ginnasta al mondo". Scorrendo le foto nel profilo si può evincere come la ginnasta sia un concentrato di potenza.
Tedesca, nata nel 1925, questa piccola ma straordinaria donna, è stata premiata dai Guinness World Records come la più anziana ginnasta competitiva attiva del mondo nel 2012. E allora aveva ancora 87 anni.
Andando a ritroso, il premio Oscar Viola Davis, protagonista del film The help nel 2017 postò un breve filmato che ritraeva la Quaas durante la sua performance al German Gymnastics Festival, quando allora aveva 92 anni.
Difficile, infatti, non rimanere ammaliati dallo spirito di questa donna, che culmina in un fisico pieno di salute e di voglia di vivere. Ancor prima della clip di Viola Davis, vi fu quello dell’utente LieveDaffy su YouTube, che nel 2012 condivise i video degli esercizi a corpo libero e alle parallele della ginnasta al Tournament of Masters. Il video raggiunse in meno di una settimana il milione di views.
Oggi a 97 anni, continua ad essere un esempio di serietà, costanza e forza di volontà per tutti gli atleti.
Alessandro Paolo Porrà