News

Attualità
16 Marzo 2023

Annullata la festa del papà in una scuola di Viareggio: ecco la motivazione della preside

Nella scuola dell’infanzia Florinda di Viareggio non si festeggerà la festa del papà. La preside ha preso la sua decisione

Barbara Caterini, preside della scuola dell’infanzia Florinda di Viareggio, spiega: “Non tutti i bambini hanno un padre, per questo abbiamo deciso di annullare la festa del papà a scuola”.

La decisione ha fatto scoppiare delle polemiche, cancellare la festa del papà (prevista per il 19 marzo) dall’istituto non è affatto piaciuta ai molti.

La dirigente ha deciso di fare questa scelta dopo che cinque o sei genitori sono andati a lamentarsi da lei perché non trovavano giusto che i propri figli, senza un papà, venissero esclusi da alcune attività. «Ho trovato le loro lamentele condivisibili, perché un laboratorio organizzato in questo modo è discriminatorio nei confronti di chi non ha un papà. Per questo verrà organizzata un’altra attività con modalità diverse dove possano partecipare tutti i bambini accompagnati dal padre, dalla madre, da un nonno, da uno zio».

La preside Caterini conclude dicendo: “Viviamo in una società diversa da quella di 50 anni fa. Non esiste più una famiglia modello. Oggi ci sono situazioni aperte e particolari che devono essere rispettate e tutelate. Soprattutto da una scuola”.

Ma le polemiche non terminano e alcuni genitori continuano a non essere d’accordo. Il pensiero comune è ricaduto sui bambini che sapevano della giornata di festa e non vedevano l’ora di passarla col papà, ora invece bisognerà fargli capire che non ci sarà più alcuna festa.

@Redazione Sintony News