Barbara Caterini, preside della scuola dell’infanzia Florinda di Viareggio, spiega: “Non tutti i bambini hanno un padre, per questo abbiamo deciso di annullare la festa del papà a scuola”.
La decisione ha fatto scoppiare delle polemiche, cancellare la festa del papà (prevista per il 19 marzo) dall’istituto non è affatto piaciuta ai molti.
La dirigente ha deciso di fare questa scelta dopo che cinque o sei genitori sono andati a lamentarsi da lei perché non trovavano giusto che i propri figli, senza un papà, venissero esclusi da alcune attività. «Ho trovato le loro lamentele condivisibili, perché un laboratorio organizzato in questo modo è discriminatorio nei confronti di chi non ha un papà. Per questo verrà organizzata un’altra attività con modalità diverse dove possano partecipare tutti i bambini accompagnati dal padre, dalla madre, da un nonno, da uno zio».
La preside Caterini conclude dicendo: “Viviamo in una società diversa da quella di 50 anni fa. Non esiste più una famiglia modello. Oggi ci sono situazioni aperte e particolari che devono essere rispettate e tutelate. Soprattutto da una scuola”.
Ma le polemiche non terminano e alcuni genitori continuano a non essere d’accordo. Il pensiero comune è ricaduto sui bambini che sapevano della giornata di festa e non vedevano l’ora di passarla col papà, ora invece bisognerà fargli capire che non ci sarà più alcuna festa.
@Redazione Sintony News