News

Società e costume
6 Febbraio 2023

Carnevale si avvicina: ecco le 8 feste più affascinanti

In arrivo il Carnevale, una delle feste più affascinanti e colorate: ecco quali sono gli 8 eventi più belli

Dal 4 febbraio sono cominciati i festeggiamenti del Carnevale in tutto il mondo: tanti gli appuntamenti da non perdere, tra cortei, spettacoli e sfilate per le strade delle città fino al 25 febbraio, e in alcuni casi fino al 5 marzo.

Tra le feste più popolari ci sono quelle di Venezia, che attira curiosi da tutto il mondo, e di Viareggio, che quest'anno festeggia in grande stile i 150 anni. Ma ci sono anche quelli stravaganti e colorati delle Canarie e della Repubblica Dominicana.

Ecco un viaggio tra i Carnevali più affascinanti, da scoprire e da vivere in Italia e all'estero

E' tempo di Carnevale, le 8 feste più belle - Evasioni - ANSA.it

Venezia: elegante, sfarzoso e colto. Il Carnevale della città lagunare, parte con la storica "Festa veneziana sull'acqua", con Rio di Cannoregio, il quale ospita una sfilata in maschera a bordo delle gondole. Tra gli appuntamenti più desiderati c'è la Festa delle Marie, l'elezione della maschera più bella e lo scenografico spettacolo sull'acqua all'Arsenale. Inoltre, non mancheranno i balli in maschera nei palazzi storici e le sfilate tra ponti e calli.

Sul palco di piazza san Marco, invece andranno in scena spettacoli teatrali e concerti, e il volo dell'Angelo, in assoluto l'evento più atteso e scenografico.

Il titolo dell'edizione di quest'anno è "Take your Time for the Original Signs", che prende ispirazione dai segni delle costellazioni e dai quattro simboli di terra, acqua, fuoco e aria.

Carnevale di Venezia 2023: le barche e le remiere in corteo sul Canal  Grande aprono i festeggiamenti

Dal 4 al 25 febbraio, Viareggio ospita le celebrazioni del 150esimo Carnevale.

Nata da una sfilata di carrozze addobbate a festa nel 1873, la tradizione del Carnevale, irriverente, satirica e allegorica, tutt'ora risiede nella creatività dei maestri della cartapesta. Le opere artistiche di quest'anno si concentrano sui sogni e sui desideri di un mondo migliore, privo di guerra, di crisi economiche e dove la pandemia è solo un lontano ricordo. Sui 9 carri allegorici di prima categoria e i 4 di seconda dei 6 cortei mascherati, di cui 3 notturni, che partecipano al Carnevale, c'è solo la voglia di divertirsi spensieratamente.

Carnevale di Viareggio 2023: date e programma - Italia.it

Il Carnevale in provincia di Ferrara è, invece, l'unica al mondo gemellata con le celebrazioni di Rio de Janeiro, è coloratissima e piena di spettacoli in maschera, concerti, fuochi d'artificio e giochi.

La suggestiva piazza Guercino, sarà invasa dalle sfilate, fino al 5 marzo, di giganti creature di cartapesta, maschere e gruppi in costume, ballerine e percussionisti. Le associazioni carnevalesche in gara sono cinque: i Toponi, lauretasi campioni nell'anno precedente; i Ragazzi del Guercino, i Fantasti100, i Mazalora e il Risveglio.

Quest'anno la festa ha come temi principali le arti, i mestieri e le tradizioni di Cento. Al termine della festa si proclama il carro vincitore e si dà fuoco a Tasi, che simboleggia la morte del carnevale

Cento Carnevale d'Europa | Emilia Romagna Turismo

Dopo tre anni di assenza, torna lo storico Carnevale di Ivrea, noto soprattutto, come "manifestazione italiana di rilevanza internazionale". Qui gli agrumi arancioni, prendono il posto dei coriandoli nella celebre "Battaglia delle Arance", la quale rievoca allegoricamente la rivolta medievale del popolo contro la tirannia, combattuta a colpi di frutta tra gli aranceri a terra e le armate del nobile sui carri.

Una cerimonia lunga e complessa, che si concluerà il 22 febbraio, il mercoledì delle Ceneri, con la distribuzione di polenta e merluzzo in piazza Lamarmora.

Carnevale di Ivrea, la Battaglia delle Arance diventa fenomeno 2.0 - la  Repubblica

Il Carnevale sull'isola più grande dell'arcipelago delle Canarie, ossia Tenerife, è il più sfarzoso, colorato, irriverente e spettacolare d'Europa: fino al 26 febbraio si festeggia con cavalcate e parate, musica dai ritmi latinoamericani, fuochi d'artificio e balli.

Una parata con migliaia di persone in costumi ricchi e sfarzosi, che ballano per tutta la notte, dà l'avvio ai festeggiamenti, che terminano con un gigantesco falò.
Tra gli eventi più esclusivi c'è il galà per l'elezione della regina, quella con il vestito più bello e fantasioso. Gode di una certa fama anche la "cavalcata", che annuncia l'inizio del Carnevale e la "sfilata del Coso", grande parata di carri del martedì grasso che termina con la tradizionale "sepoltura della sardina".

Santa Cruz decide di spostare il Carnevale a giugno - Leggo Tenerife

Nella città di Mobile, nel 1703, si è celebrato per la prima volta il Carnevale negli Stati Uniti: nella città portuale si svolgono più di 40 sfilate nelle settimane antecedenti al Mardi Gras, che cade il 21 febbraio.
Durante il carnevale si ammirano i carri a tema, presidiati dai membri delle società storiche, da dove vengono lanciati regali e dolciumi verso gli spettatori. Durante le sfilate suona la Excelsior Band, la più antica marching jazz band degli Stati Uniti, che nel 2023 compie 140 anni mentre, la sera i locali offrono eventi alternativi ai tradizionali balli in maschera.

Mobile Mardi Gras in Alabama, 2023

Quello che si svolge in Repubblica Dominicana è in assoluto il carnevale più antico del continente americano: la prima celebrazione risale al 1520, poco dopo la scoperta delle Americhe, ma nel Paese questa allegra festa, celebra anche l'indipendenza del 27 febbraio. Fino al 5 marzo, ci sarò un'invasioni di maschere e costumi, i quali sfilano ogni domenica nelle diverse città con i cortei capitanati dal personaggio più famoso, il Diablo Cojuelo (il diavolo zoppo), tipico di Santiago e di La Vega. Tra gli altri personaggi, spiccano i Taimáscaros di Puerto Plata, i Guloyas di San Pedro de Marcorís e Los Pintao di Barahona; tutti insieme sfilano sul Malecón di Santo Domingo con carri allegorici. Quest'anno è Punta Cana ad aprire le sfilate con 1.500 personaggi in costume, tra cui le "Musas de Punta Cana", un gruppo di donne di ogni età.

CARNEVALE NELLA REPUBBLICA DOMINICANA! - Travelnet Magazine

Il Carnevale di Colonia, città che si affaccia sul Reno, compie 200 anni e invita a scoprire la divertente festa con le sue sfilate e i suoi balli goliardici. Durante le feste di Carnevale è tassativo per tutti mascherarsi e addirittura parlare una lingua speciale, Kölle Alaaf.

Il 16 febbraio, si celebra il giovedì grasso: appuntamento con "il carnevale delle donne". Il momento più spettacolare però, è il "Lunedì delle Rose", il 20 febbraio, con cortei, bande musicali e una sfilata di carri allegorici stravaganti che percorrono otto chilometri mentre distribuiscono caramelle e cioccolatini. Attrazione cittadina di grande importanza, è il Museo del Carnevale, il più grande e moderno del suo genere nel mondo.

Kölle Alaaf! Il Carnevale di Colonia con gli occhi di un giovane italiano -  Ulisse online

@Alessandro Paolo Porrà