News

Società e costume
27 Febbraio 2024

Non vuoi lavorare? In Inghilterra ci sono le ‘giornate del piumone’

Duvet Days nel Regno Unito: Un Rifugio di Benessere e Salute Mentale per i Dipendenti

I "Duvet Days" sono più di una semplice tendenza; sono un segno tangibile dell'attenzione verso il benessere mentale dei dipendenti. Questi giorni, concessi dalle aziende nel Regno Unito sin dal 1996, offrono ai lavoratori un'opportunità unica di prendersi cura di sé stessi senza il peso delle scadenze lavorative o delle responsabilità quotidiane.

Oggi è il Piumone Day, la giornata che consente di "prendersi un giorno di  ferie senza avvisare l'azienda" per rimanere a letto - Il Fatto Quotidiano

Contrariamente a quanto si possa pensare, i Duvet Days non sono sinomimo di pigrizia o di "marcire a letto", come potrebbe suggerire il termine "bed rotting".

Si tratta piuttosto di una pausa consapevole, un momento per riappropriarsi del proprio tempo e rigenerare corpo e mente. Non si tratta solo di una giornata libera dal lavoro, ma di un'opportunità per dedicarsi al proprio benessere emotivo e fisico.

What Is a Duvet Day & How to Track Them | PeopleHR

Questo approccio innovativo al lavoro si distingue per la sua flessibilità e per l'attenzione alla salute mentale dei dipendenti. Mentre in passato le giornate di malattia erano spesso associate a problemi fisici, i Duvet Days riconoscono l'importanza del benessere psicologico e offrono ai lavoratori la possibilità di prendersi una pausa quando ne hanno bisogno, senza dover fornire una spiegazione dettagliata o una scusa.

These Are The Duvet Days #StayHome – DUVET HOG

Secondo un sondaggio condotto da Time 4 Sleep su oltre 1.000 adulti nel Regno Unito, la maggior parte delle persone che ha preso un Duvet Day lo ha fatto per gestire la stanchezza, l'ansia e lo stress derivanti da un intenso programma di lavoro. Questo evidenzia l'importanza di offrire ai dipendenti un'opportunità per ricaricare le energie e affrontare le sfide quotidiane con maggiore resilienza.

Le aziende che hanno introdotto i Duvet Days testimoniano i benefici di questa politica sia per i dipendenti che per l'azienda stessa.

Why A Duvet Day Is Good For You

Tracy Nolan, direttrice creativa di Glass Digital, spiega che questa iniziativa non solo aiuta ad attrarre e trattenere talenti, ma contribuisce anche a migliorare il benessere complessivo dei dipendenti senza compromettere la produttività.

Il crescente riconoscimento dell'importanza del benessere mentale sul posto di lavoro è un segnale positivo per il futuro del lavoro. Aziende come Deloitte hanno evidenziato i costi elevati associati alla cattiva salute mentale dei dipendenti, sottolineando l'importanza di investire nelle politiche e nei programmi che promuovono il benessere 

What is a Duvet Day and Why Should You Have Them? | Factorial

In un periodo in cui la salute mentale è diventata una priorità globale, i Duvet Days rappresentano un passo avanti verso un ambiente lavorativo più sano e sostenibile.

Mentre il Regno Unito si distingue per questa politica progressista, è importante che altre nazioni prendano in considerazione l'adozione di politiche simili per migliorare il benessere dei propri lavoratori

@Redazione Sintony -news