Dal 1° aprile 2024 la Germania diventa il primo grande paese europeo a legalizzare la Cannabis per uso ricreativo. La legge, approvata dal Bundestag con i voti di Spd, Verdi e Liberali, rappresenta una svolta nella politica di contenimento delle droghe e mira a regolarizzare il consumo, tutelare la salute e togliere il mercato alle attività illegali.
Cosa prevede la legge. I maggiorenni possono possedere fino a 25 grammi di marijuana e coltivare fino a tre piante per un massimo di 50 grammi. Le condanne pregresse e i procedimenti in corso per possesso di piccole quantità di cannabis saranno cancellati. Saranno istituiti dei club con massimo 500 iscritti dove i soci potranno coltivare e consumare cannabis. In pubblico si potrà essere trovati con fino a 30 grammi di cannabis, a casa con fino a 60 grammi. Non si potrà fumare in prossimità di scuole, asili, parchi giochi, campi sportivi e zone pedonali.
La vendita di cannabis sarà inizialmente vietata, ma in una seconda fase sarà consentita per un periodo sperimentale di 5 anni in alcuni Länder e comuni.
Secondo i favorevoli la legge mira a togliere il mercato alle attività illegali, tutelare la salute dei consumatori e generare entrate fiscali. Ma i contrari hanno sollevato preoccupazioni per i rischi sulla salute, soprattutto per i giovani, e per l'aumento del consumo.
@Redazione Sintony News