News

Attualità
14 Marzo 2023

Mantova: un’elefantessa di 54 anni si trovava rinchiusa in un piccolo recinto di un circo

I carabinieri forestali di Mantova hanno liberato l’elefantessa Bambi, un esemplare di 54 anni che era rinchiuso in una piccola gabbia di un circo

Rinchiusa in un piccolo recinto di un Circo, da sola, senza lo spazio necessario per un animale di grandi dimensioni come l’elefantessa Bambi di 54 anni. Una triste storia con un lieto fine. È successo a Mantova dove è stata tratta in salvo un’elefantessa. Sono stati i carabinieri forestali a liberarla perché “aveva poco spazio nel recinto” e “veniva maltrattata”.
 

La notizia arriva dalla LAV, Lega antivivisezione che da anni si appella alle istituzioni affinché si possa rispettare il diritto degli animali e dopo i ringraziamenti oggi si rivolge al ministro Sangiuliano.Chiediamo da anni una Legge che vieti l'utilizzo degli animali nei circhi, una leggeche è stata approvata ma a cui manca il Decreto attuativo che deve presentare il ministro Gennaro Sangiuliano. Il sequestro a Mantova di un'elefantessa di 54 anni che viveva in solitudine e in un recinto piccolo ci ricorda quanto le condizioni dei circhi siano incompatibili con la natura degli animali”.

 

Mantova, sequestrato elefante del circo: poco spazio, maltrattato

 

Frida Mori di Lav Mantova ricorda che le linee guida del 2006 della Convenzione internazionale per il commercio di flora e fauna del Ministero dell'Ambiente hanno determinato dei requisiti minimi di mantenimento di ognuna delle specie detenute nei circhi, elefanti compresi, e riassunte nel consentire agli animali almeno 100 mq per ogni individuo in terreno naturale, con sabbia, erba o altri materiali naturali, tronchi per lo sfregamento, possibilità di fare bagni nell'acqua (se la stagione lo consente) e giocare con rami".

L'elefantessa Bambi, oggi si trova "ai domiciliari" all'interno della struttura e non può essere impiegata in nessuna attività, è stata sequestrata al circo Busnelli Niuman.

Oltre al sequestro convalidato e l'affido al proprietario, sono state formulate le accuse: maltrattamenti per gli spazi troppo ristretti e reato di abbandono di animale.

@Redazione Sintony News