News

Attualità
30 Marzo 2022

Uova di Pasqua LAV: quest’anno aiuteranno gli animali esotici del Centro Semproniano

La Campagna “Lasciamoli liberi #aCasaLoro”,quest’anno sostiene il centro che ospita animali esotici salvati dallo sfruttamento e dal commercio illegale

Per gli oltre cento animali salvati da allevamenti, circhi, traffici illegali e vivisezione che hanno avuto una seconda chance al Centro di Recupero di Semproniano, fondato dalla LAV nelle campagne toscane del grossetano, il weekend che sta per arrivare sarà molto importante. Proprio al loro sostegno e alle loro cure, infatti, sono destinati i proventi che arriveranno alla Lega Antivivisezione Italiana dalla vendita delle uova pasquali di quest’anno. In tutta Italia, il 26 e il 27 marzo e il 2 e il 3 aprile, i tavoli LAV metteranno in vendita uova di cioccolata fondente per raccogliere fondi per la Campagna “Lasciamoli liberi #aCasaLoro” e comprare una delle uova di cioccolata sarà un modo per prendersi cura di uno degli animali salvato da un passato di maltrattamenti che oggi vive nel Centro di Recupero di Semproniano, nella Maremma toscana. Sono gli animali che troviamo, impropriamente, nelle nostre case, ma sono anche gli animali commercializzati per alimentare le industrie del divertimento a pagamento come circhi e delfinari, oppure destinati alla vivisezione, o provenienti da allevamenti dove le loro caratteristiche li avevano fatti scartare e mandare al macello senza possibilità di salvezza.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by LAV (@lav_italia)

Realizzate da Altromercato in cioccolato vegan (fondente extra e, quest’anno per la prima volta, anche alla bevanda di riso) con ingredienti provenienti da agricoltura biologica e certificato da WFTO (World Fair Trade Organization), la rete internazionale del commercio equo e solidale, le uova di Pasqua LAV, aiuteranno a sostenere tutti questi animali. Il loro acquisto sosterrà anche la battaglia della LAV per spingere il Governo ad attuare la legge n. 53 del 23/04/2021.

«Dopo mesi di battaglie, siamo riusciti ad ottenere la Legge che impegna il Governo a vietare la vendita, l’importazione, la detenzione e la riproduzione di specie selvatiche ed esotiche – conclude Casini – ma abbiamo poche settimane per ottenere la sua attuazione dai Ministri Roberto Speranza e Roberto Cingolani». Una parte dei fondi raccolti andrà inoltre a sostenere le campagne LAV organizzate per aiutare gli animali dell'Ucraina che in questi giorni rischiano la vita per i bombardamenti e quelli che si stanno trasferendo in Italia al seguito dei loro umani.

 
Animali Esotici #aCasaLoro!

🦜Pappagalli che passano il 90% del loro tempo in volo e 🐿 scoiattoli volanti che planano tra gli alberi per oltre 70 metri… sì, ma #aCasaLoro! Ogni anno, milioni di animali esotici come ricci africani, serpenti, gechi leopardo e camaleonti sono venduti in Italia. Le nostre città non sono la loro casa, eppure questi animali sono venduti come oggetti e privati della loro libertà, possono diventare veicoli di nuovi virus. Dopo mesi di battaglie, siamo riusciti ad ottenere la Legge che impegna il Governo a vietare la vendita, l’importazione, la detenzione e la riproduzione di specie selvatiche ed esotiche, ma abbiamo poche settimane per ottenere la sua attuazione dai Ministri Roberto Speranza e Roberto Cingolani! Scopri di più sulla nostra nuova campagna e 🕹 gioca per sapere dove questi animali dovrebbero vivere: https://bit.ly/aCasaLoro-Gioca

Posted by LAV on Wednesday, March 23, 2022

 

@Moreno Pisano