News

Attualità
30 Marzo 2022

"Ti amo ancora": escono allo scoperto gli autori della maxi scritta nel cuore di Torino

Mistero svelato sulla gigantesca scritta che recita "Ti amo ancora" apparsa in piazza San Carlo a Torino: realizzata dalla band Eugenio in Via di Gioia

A Torino, in piazza San Carlo, è comparsa una gigantesca scritta (“Ti amo ancora”) proprio nel centro della città, fatta con il gesso bianco. In realtà il messaggio non sembra finito perché sotto l’ultima “a” di “ancora” c’è la parola “terra”. Se la leggiamo completa quindi la frase è questa: “Ti amo ancora, terra”.

C’è chi ha parlato in un primo momento di una trovata pubblicitaria e chi invece ha creduto all’ipotesi di un gesto romantico. Inizialmente il quotidiano La Stampa aveva attribuito la scritta all’associazione 2050 “per festeggiare la fine dell'emergenza sanitaria”. Ma l’associazione stessa ha smentito la ricostruzione dei giornali tramite un post su Facebook, affermando di non essere coinvolta in questa “operazione”: "Anche se amiamo Torino, l'Italia, l'intero Pianeta Terra, noi non c'entriamo nulla”, dicono loro. Nemmeno il Comune di Torino sembrava saperne qualcosa: l’Ansa scrive che il sindaco, Stefano Lo Russo, ha chiesto una relazione alla polizia municipale. 

Alla fine si è scoperto che l'iniziativa (forse autorizzata) sarebbe legata alla band torinese Eugenio in Via di Gioia, che è venuta allo scoperto con un post su Facebook: "Qualcuno ha urlato allo scandalo contro la città. Qualcuno non vedeva l'ora di puntare il dito contro i soliti vandali. Qualcuno ha ipotizzato che fosse un'operazione di marketing di un grosso marchio. Non è niente di tutto questo. È la dichiarazione d'amore di oltre 150 persone che questa notte hanno condiviso 6 ore di partecipazione collettiva, di presidio artistico, di vita vera in una delle piazze più belle di Torino per fare esplodere il proprio sentimento d'amore. Con gessetti da scuola elementare. Scotch di carta e un metro da sartoria.

@Marzia Diana