Meta, l'azienda proprietaria di Facebook e Instagram, lancerà un abbonamento a pagamento che permetterà agli utenti di verificare la loro identità, come già ha fatto Elon Musk per Twitter. "A partire da questa settimana - ha scritto Zuckerberg sui propri canali social - verrà lanciato Meta Verified, un servizio a pagamento che consentirà di verificare il tuo account con una carta di identità ottenendo la spunta blu". L'abbonamento costerà 11,99 dollari al mese da web o 14,99 da iOS, il sistema operativo di Apple per iPhone.
Tra le nuove funzioni garantite dall’abbonamento, "si potrà avere protezione extra contro i furti di identità e accesso rapido all'assistenza", ha spiegato Zuckerberg precisando che il servizio sarà accessibile solo a chi ha più di 18 anni. Meta Verified comincerà ad essere attivo questa settimana in Australia e Nuova Zelanda.
Facebook segue così le orme di Twitter, che l'anno scorso ha annunciato l'introduzione di Twitter Blue, la possibilità di ottenere la spunta a blu al prezzo di 8 dollari al mese o 11 dollari da iOS. Per Zuckerberg è la rottura definitiva di un tabù, visto che alla sua nascita il fondatore di Facebook ha cercato di difendere sempre l'idea che il social network dovesse quanto più a lungo restare gratuito, e per questa aveva costruito un solido modello di business fondato sulle inserzioni online, mirate sugli interessi degli utenti sulla base dei dati raccolti dalla piattaforma. Di un servizio a pagamento, Zuckerberg aveva cominciato già a parlare nel 2018 senza però mai passare dalle parole ai fatti.
@Redazione Sintony News