News

Musica
10 Febbraio 2023

Sanremo 2023, gli italiani preferiscono i Pooh a Pornhub: crolla il traffico sul sito

La piattaforma leader mondiale dell’intrattenimento per adulti ha registrato  un calo record: -17%, nella prima serata del Festival di Sanremo

Tutti dicono che non lo guardano e non lo guarderann mai. E tutti lo criticano, ma lui, giovanotto 73enne, continua a mietere record su record di share, di interazione sui social e di ascolti. E si prende pure il vezzo di stracciare Pornhub. La 73^edizione del Festival di Sanremo vola a gonfie vele. Secondo i dati della Rai, la seconda serata ha avuto uno share superiore del 6,5% rispetto all’edizione del 2022, con un una media di 10 milioni e mezzo di telespettatori (lo share è stato del 62,3%). Numeri in linea con la prima serata, dove lo share medio è stato del 62,5% con 10 milioni e 750mila spettatori.

Si tratta di numeri che danno un’idea di quanto il Festival concentri l’attenzione degli italiani su un unico evento. Lo sa bene Pornhub, che ogni anno deve chinarsi al Festival e registrare un calo delle visite durante le serate di Sanremo. Nella finale della scorsa edizione, per esempio, il sito per adulti aveva registrato un calo record del -26% del traffico quando Amadeus aveva annunciato la vittoria di Blanco e Mahmood.

 

 

La storia si è ripetuta di nuovo con la prima serata di questa 73^ edizione. Pornhub ha infatti reso pubblico un curioso report sul traffico in Italia durante il Festival, diminuito proprio la sera del 7 febbraio: specie quando sono saliti sul palco i Pooh, -17%. Il report di Pornhub si è focalizzato sul traffico nelle varie regioni italiane durante la prima serata della kermesse. Mano mano che ci si avvicinava all’inizio del Festival, la percentuale di utenti sul sito per adulti ha incominciato a scendere, per poi avere un’improvvisa flessione intorno alle ore 19/20. In coincidenza con l’inizio del pre-Festival e dei TG della sera.

 

Ascolti Sanremo 2023: nella prima serata - la Repubblica

 

La percentuale del traffico su Pornhub ha continuato a scendere vistosamente fino alle 22, per poi registrare un crollo intorno alle 23. A quell’ora sul palco dell’Ariston c’erano i Pooh e il traffico sul sito per adulti ha toccato un -17%. Si tratta di un record assoluto per la piattaforma. E’ lo stesso Pornhub che fa notare che non si era mai era registrato un calo così consistente nella prima serata del Festival. Nell’edizione 2022 la piattaforma aveva raggiunto solo un -3,8% durante la prima serata.

 

Il sito per adulti ha pubblicato un grafico che mostra i dati del traffico suddivisi per regioni. Non a caso, la Liguria è la seconda regione con il calo maggiore di utenti su Pornhub (-13%). Al primo posto troviamo il Friuli-Venezia Giulia con un -15%, al terzo invece la Campania con un -11%. Solo gli spettatori di tre regioni hanno preferito il nudo durante la prima serata del Festival: Puglia, Toscana (entrambe +1%) e Molise (+4%). Insomma, non resta che attendere i prossimi giorni per vedere se le prossime serate registreranno altri record. Soprattutto, chissà se la serata finale del prossimo 11 febbraio riuscirà a battere il -26% di utenti su Pornhub registrato lo scorso anno.

Redazione sintony.it