News

Attualità
19 Gennaio 2023

Gina Lollobrigida, ieri l'ultimo l’omaggio di amici e ammiratori alla Bersagliera d'Italia

La camera ardente in Campidoglio, uno schermo ha riprodotto le immagini dei film più belli della Lollobrigida. Oggi i funerali

Un omaggio dovuto quello tributato alla Bersagliera d’Italia, scomparsa il 16 gennaio all’età di 95 anni. La camera ardente, allestita per Gina Lollobrigida nella sala della Promoteca in Campidoglio,è stata visitata da migliaia di persone, ammiratori e amici dell’attrice. Ad omaggiare la Lollobrigida è arrivato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, accanto all'unico figlio dell'attrice, Andrea Milko Skofic Junior, al nipote Dimitri e a Francisco Javier Rigau,  l'ex marito dell'attrice. Ha reso omaggio all’attrice anche la sottosegretaria alla  cultura Lucia Borgonzoni e la Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia.

 

 

Sulla bara un cuscino di rose rosse. Ai lati due bellissimi ritratti della Lollo nei tempi d'oro della sua fulgida carriera cinematografica mentre sullo sfondo uno schermo ha riprodotto le scene dei suoi film più belli.Tra le tante corone di omaggio alla "Bersagliera", quella di  Cinecittà, quella del comune di Subiaco, dove l'attrice è nata, quella del Ministero della Cultura. I funerali si terranno oggi 19 gennaio alle 12,30 nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo a Roma. L'attrice sarà sepolta a Subiaco, sua città di origine. Nel 2000 aveva espresso questa volontà e il Comune le ha dedicato una tomba monumentale che in questo momento è in fase di restauro.

Redazione sintony.it