News

Internet e tecnologia
13 Dicembre 2022

L'SMS compie 30 anni: l'invenzione che cambiò il modo di comunicare

Nel 1992 il primo "short message". Quello fu il primo piccolo passo di una rivoluzione che in trent'anni ha letteralmente cambiato il modo di comunicare

Trent'anni esatti. Tanti ne sono passati dal dicembre del 1992, quando un ingegnere inglese di 22 anni, Neil Papworth, inviò il primo SMS della storia. Il contenuto? Niente di più classico per il periodo: "Merry Christmas". Chissà se quel ragazzo, che oggi di anni ne ha 52, poteva immaginare che quello era soltanto il primo passetto di una enorme rivoluzione nel mondo della comunicazione. 

Nel '92 dunque il primo "messaggio breve", ma soltanto nel 1999 gli SMS effettivamente furono a disposizione di gran parte delle persone. Inizialmente erano usati soprattutto per ricordare appuntamenti o notifiche relative alla segreteria telefonica, ma col tempo lo strumento divenne imprescindibile per i giovani di tutto il mondo. Tanto che la Nokia fu la prima a intuire le potenzialità di quel mercato, mettendo in produzione telefoni appositamente pensati per quel tipo di comunicazione. 

Da quel momento in poi prese piede la vera e propria rivoluzione, con i giovani che hanno sviluppato enormi capacità di sintesi e ideato nuove terminologie e abbreviazioni per far rientrare tutte le informazioni nel 160 caratteri che un SMS metteva a disposizione. Intere generazioni ancora ricordano con enorme piacere e un pizzico di malinconia i periodi della Summer Card e della Christmas Card, che a fronte di una spesa unica iniziale, consentiva di inviare cento SMS al giorno per circa un mese. 

E così l'SMS per anni fu lo strumento più "potente" nelle mani di adolescenti ma non solo. Molte telefonate si trasformarono in SMS, comprese quelle per gli auguri natalizi. Le stesse lettere e cartoline presto lasciarono posto allo strumento tecnologico, più economico ma soprattutto immediato. Infinite coppie di giovani si sono scambiati il "buongiorno" e la "buonanotte" via SMS e chissà quanti amori sono iniziati e quanti sono finiti con un semplice messaggio di testo.

 

Oggi i tempi sono completamente diversi: Whatsapp e Telegram consentono di inviare infiniti messaggi, senza limiti di spazio e corredando il testo con audio, video, foto, gift e animazioni varie. Quando si parla di SMS sembra che ci si riferisca alla preistoria. Eppure sono passati soltanto trent'anni. E tutto partì da lì.

 

@Francesco Cucinotta