News

Attualità
10 Dicembre 2022

Dalla Von Der Leyen a Mahsa Amini: la classifica delle cento donne più potenti del mondo

La rivista di economia Forbes ha pubblicato la classifica delle cento donne più potenti del mondo nel 2022. Al settimo posto un'italiana

La rivista di economia Forbes ha pubblicato la diciannovesima edizione della classifica delle cento donne più potenti al mondo nel 2022. Una graduatoria realizzata in base a quattro parametri principali: denaro, media, impatto e sfere di influenza. In vetta a questa speciale classifica troviamo la presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, che quest'anno ha ricoperto un ruolo fondamentale per la gestione del conflitto russo-ucraino e che, di fatto, è alla guida di 450 milioni di europei. 

Ultimo posto, simbolico, per la povera Mahsa Amini, la donna iraniana uccisa lo scorso settembre nel proprio Paese, che ha scatenato un movimento di protesta, femminile e non solo, in tutto il mondo. In mezzo tante rappresentanti del mondo femminile, che perlopiù occupano posti di vertice nei rispettivi paesi: ci sono 39 amministratrici delegate, 10 capi di stato e 11 miliardarie, per un patrimonio complessivo di 115 miliardi di dollari.

Al settimo posto di questa speciale classifica figura anche la premier italiana Giorgia Meloni, unica rappresentante del Belpaese. "Come capo del governo italiano più a destra dalla fine della Seconda guerra mondiale, Meloni è una figura controversa, il cui futuro politico rimane incerto" - si legge in un articolo su forbes.com - "Ciò nonostante, il suo successo rappresenta una conquista per la leadership femminile, se non altro perché è l’unica donna alla guida di un paese del G20".

Questa la top ten delle donne più potenti e influenti al mondo: 

  1. Ursula Von Der Leyen
  2. Christine Lagarde
  3. Kamala Harris
  4. Mary Barra
  5. Abigail Johnson
  6. Melinda French Gates
  7. Giorgia Meloni
  8. Karen Lynch
  9. Julie Sweet
  10. Jane Fraser

Per la classifica completa, invece, rimandiamo alla versione italiana di Forbes

@Redazione Sintony News