News

Attualità
27 Novembre 2022

Qatar 2022: Messi si carica sulle spalle l'Argentina nel momento più difficile

Calcio e non solo: i risultati e le principali curiosità che arrivano dal Qatar, dove è in corso la Coppa del Mondo di calcio

Nel momento più difficile, quando manca un nulla per cadere nel baratro dell'eliminazione, viene fuori il campione. Leo Messi ha salvato la sua Argentina nella decisiva sfida contro il Messico, segnando il gol dell'1-0 e servendo l'assist a Enzo Fernandez per il bellissimo gol del definitivo 2-0. 

Impazzito Lele Adani, che commentava la gara per la diretta della Rai: "Tutti in piedi per il miglior giocatore del mondo. Rispetto per il numero uno". Proprio nel giorno in cui ha raggiunto la leggenda Maradona per numero di gol (8) e di gare giocate (21) in un Mondiale, la Pulce ha dimostrato ancora una volta la sua grandezza. L'Albiceleste ora si gioca il tutto per tutto nella terza sfida del girone contro la Polonia.

 

E proprio la Polonia ieri si è dimostrata incredibilmente cinica contro l'Arabia. La gara l'hanno fatta gli arabi, ma il 2-0 finale è di marca polacca. Zielinski e Lewandovski gli autori dei gol, ma il portiere della Juve Szczesny ha parato un rigore ad Al Dawsari, compiendo un autentico miracolo subito dopo sul nuovo tentativo di Al Shehri. Riflettori però puntati sulla stella del Barcellona Lewandowski, che soltanto ieri ha trovato il suo primo gol in un Mondiale, nonostante una carriera pazzesca. L'evidenze commozione dopo la rete dà l'idea di quanto ci tenesse e del cuore grande che si "nasconde" dentro un campione glaciale come Lewa. E ai tifosi arabi che si chiedevano dove fosse, lui ha risposto alla sua maniera.

Infine il Gruppo D, con la Francia già qualificata agli ottavi grazie alla vittoria per 2-1 contro la Danimarca. Una doppietta di uno strepitoso Kylian Mbappé ha deciso la contesa, in mezzo la rete di Christensen con i danesi che hanno sperato in un pari ma si sono dovuti arrendere alla classe di quello che probabilmente è il miglior giocatore presente in Qatar. Danimarca che si giocherà l'accesso agli ottavi mercoledì contro l'Australia, che sempre ieri ha battuto la Tunisia per 1-0 (gol di Mitchell Duke, centravanti che gioca in Giappone). A proposito, guardate un po' come hanno festeggiato i tifosi australiani. Non vinceranno la coppa, ma sanno accontentarsi!

@Francesco Cucinotta