News

Attualità
26 Novembre 2022

Qatar 2022: padroni di casa già eliminati, ma qualificazioni in bilico nei Gironi A e B

Calcio e non solo: i risultati e le principali curiosità che arrivano dal Qatar, dove è in corso la Coppa del Mondo di calcio

Proseguono a ritmo spianato i Mondiali e arrivano le prime sentenze: con due sconfitte in altrettante partite giocate, il Qatar è già matematicamente eliminato dal torneo. Non certo una bella figura per i padroni di casa, che hanno centrato il record, poco invidiabile, di diventare la prima Nazionale ospitante a essere eliminata dopo appena due partite (e meno di una settimana dopo l'inizio del torneo). Battuti per 3-1 dal Senegal, possono consolarsi col gol di Muntari di testa, il primo nella storia della squadra qatariota. Si preparavano da 12 anni (nel 2010 l'assegnazione del Mondiale al Qatar), hanno fatto un ritiro di 6 mesi, ma ci hanno messo 5 giorni per levare il disturbo.

A proposito di record, quello dell'ecuadoriano Enner Valencia è decisamente più positivo. Con il gol realizzato all'Olanda ieri (1-1 il finale), la stella dell'Ecuador, segnando gli ultimi 6 gol dei sudamericani ai Mondiali, ha raggiunto Eusebio, Paolo Rossi e Salenko nel club ristretto di coloro che hanno centrato l'impresa di realizzare sei gol consecutivi per le rispettive Nazionali ai campionati del mondo. Contro il Senegal nella terza gara del girone Valencia può addirittura fare meglio.

Ieri si è giocato anche per il Girone B. L'Iran, un po' a sorpresa, ha battuto 2-0 il Galles, mentre in serata Inghilterra e Usa, football contro soccer, hanno pareggiato 0-0. Quest'ultima è stata una gara "maschia", molto combattuta, ma non troppo emozionante. Se non nel fatto che l'arbitro era il signor Valenzuela del Venezuela, il che ha creato non poche difficoltà ai cronisti di turno. Martedì in programma la sfida Iran contro USA, un incontro di calcio che fa venire in mente qualcosa che con lo sport non ha nulla a che fare.

@Francesco Cucinotta