News

Attualità
19 Settembre 2022

Addio al cinema di Woody Allen: Wasp 22 sarà il suo ultimo film

Woody Allen saluta il cinema, Wasp 22 sarà il suo ultimo film, poi scriverà romanzi

86 anni, 72 dedicati al cinema, oggi Woody Allen, regista pluripremiato e celebre umorista, ha deciso di dire addio alla pellicola cinematografica. Si dedicherà ai romanzi. 

Il 4 premi Oscar inizierà le riprese del suo ultimo film (il 51esimo) “ Wasp 22” nelle prossime settimane a Parigi, e sarà la sua ultima fatica.

L'annuncio è arrivato durante un'intervista rilasciata al quotidiano spagnolo "La Vanguardia".

La notizia del ritiro dai grandi schermi era già arrivata all'inizio dell'anno in un Instagram Live con l'attore Alec Baldwin: "Gran parte del brivido è sparito. Ora fai un film e ti ritrovi per un paio di settimane in un cinema, e poi passi allo streaming o al pay per view. Non è lo stesso. Non è così divertente per me."

 

Al centro di questa decisione ci sarebbe l’umorismo, più complesso nei film.

Nell'intervista al quotidiano spagnolo, Woody Allen ha parlato anche dell'ansia che provava durante le prime quando aspettava le risate del suo pubblico.

È per questo che vorrebbe dedicarsi ai romanzi: "Il lettore di un libro è solo, rilassato in poltrona, non impegnato in un atto sociale. Legge e a volte trova qualcosa di divertente ma non ha bisogno di ridere ad alta voce, come il pubblico del cinema. Il lettore può semplicemente sorridere o apprezzare qualche dettaglio che lo ha colpito".

 

@Monica Magro