
Si è spenta alle 5,30 di questa mattina, all'età di 87 anni, nella sua casa di Alba, in provincia di Cuneo, Maria Franca Ferrero, moglie di Michele Ferrero, storico patriarca del gruppo dolciario oggi guidato dal figlio Giovanni. Lo scorso 19 dicembre l’assemblea straordinaria di Ferrero International l’aveva nominata all’unanimità presidente onoraria a vita, un riconoscimento che suggellava il suo lungo e profondo legame con l’azienda di famiglia.

Nata a Savigliano (Cuneo) il 21 gennaio 1939, dopo il ginnasio e il liceo aveva proseguito gli studi alla Scuola per interpreti di Milano. Nel 1961 era entrata nell’impresa di Alba come traduttrice e interprete, in una realtà destinata a trasformarsi in una multinazionale di primo piano nel settore dolciario.
Con Michele Ferrero, inventore della “supercrema” poi evoluta nella celebre Nutella, fu un amore a prima vista. La coppia si sposò nel 1962; l’anno seguente nacque il primogenito Pietro e, nel 1964, Giovanni, attuale presidente del gruppo, che oggi conta 36 stabilimenti produttivi e una presenza in oltre 170 Paesi.

Gli ultimi anni della sua vita furono segnati da gravi lutti: nel 2011 la scomparsa prematura di Pietro, colpito da un malore in Sudafrica, e nel 2015 la morte del marito Michele.
Sempre lontana dall’esposizione mediatica, Maria Franca Ferrero ha continuato a dedicarsi ad attività filantropiche, impegno che le è valso, tra gli altri riconoscimenti, il premio della National Italian American Foundation negli Stati Uniti. Nel 2024 era stata inoltre insignita del titolo di Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana.
Letizia Demontis