News

Attualità
6 Agosto 2022

77 anni fa la prima bomba atomica su Hiroshima

Era il mattino del 6 agosto 1945, quando la prima bomba atomica della storia venne sganciata da un bombardiere americano sulla città giapponese di Hiroshima

Sono passati 77 anni da quando il 6 agosto del 1945 venne sganciata la prima bomba atomica della storia. Venne colpita la città Giapponese di Hiroshima. L’artefice fu un bombardiere americano e il numero delle vittime di Little Boy è stimato tra le 150.000 e le 220.000 persone. Era la fine della seconda guerra mondiale. 

L’esplosione della bomba generò in dieci secondi un’onda d’urto che rase al suolo la città per un raggio di due chilometri, uccidendo all’istante 70mila persone. In seguito, 70mila persone transitarono dalla vita alla morte senza rendersene conto, travolti da una vera e propria tempesta rovente che avanzò a 800 km all’ora.

Tre giorni dopo, gli americani attaccano un’altra città giapponese, quella di Nagasaki: sganciano una bomba al plutonio, Fat man. Lo sgancio però non fu preciso e la bomba brillò in una zona della città difesa dai monti. Nonostante ciò, morirono subito 40mila persone e molte altre migliaia rimasero ustionate. Molte altre morirono in seguito.

Da allora il Giappone prega ogni anno per le sue vittime. Il 6 agosto alle 8 di mattina, nel Parco memoriale della pace di Hiroshima, si celebra una cerimonia per l'anniversario del bombardamento atomico. I sopravvissuti, i parenti e le persone comuni si riuniscono davanti al Cenotafio del memoriale per rendere omaggio alle vittime e pregare per la pace.

Non dimentica neanche l’Italia. Solo per fare un esempio a Bologna torna la cerimonia delle lanterne galleggianti ("Il Sole di Hiroshima") al parco del Cavaticcio. Si tratta di una manifestazione di beneficenza giunta alla sua decima edizione. È organizzata per ricordare le vittime della bomba atomica ma quest'anno guarda anche a un'altra guerra, quella in Ucraina. 


 

@Monica Magro